Weekend con il sole ma da mercoledì forte peggioramento meteo

Sarà un weekend soleggiato anche se freddo al mattino, ma dalla prossima settimana è previsto un forte peggioramento del meteo a partire da mercoledì con piogge e tempeste di vento su gran parte del Paese fino a venerdì. E' la previsione di Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. Nelle prossime ore il sole trionferà da Nord a Sud, ma le temperature minime saranno rigide: termometri fino a 1-2°C da Torino a Roma passando per Milano, Bologna e Firenze; 1-2°C in città ma, subito nelle campagne limitrofe, anche sotto zero. (Gazzetta di Parma)

La notizia riportata su altri media

Durante la prossima settimana si concretizzerà il cambio di regime della circolazione atmosferica sull’Europa e il Mediterraneo, con l’instaurazione di intense correnti atlantiche che trasporteranno verso il continente e l’Italia alcuni sistemi nuvolosi. (METEO.IT)

La pressione sta lentamente aumentando sul nostro Paese, tanto che nella prima parte del weekend l'atmosfera tornerà stabile ovunque, anche sulle estreme regioni meridionali. Si tratterà, tuttavia, di una tregua piuttosto breve. (iLMeteo.it)

Al Sud e sulle Isole si registreranno nubi sparse, ma senza fenomeni significativi. Il meteo del weekend sarà condizionato da un’atmosfera in prevalenza stabile , grazie a un campo di alta pressione che si estenderà su gran parte dell’Europa centrale. (Tempo Italia)

Prime piogge domenica; peggiora la prossima settimana

Previsioni meteo Italia (Il Faro online)

In particolare si addenseranno le nuvole fra Liguria e Toscana dove saranno possibili anche delle deboli precipitazioni. La temporanea rimonta dell’alta pressione sta favorendo generali condizioni di tempo stabile, ma con la formazione di nebbie soprattutto in pianura Padana. (METEO.IT)

Domenica 17: locali disturbi sulle Tirreniche a partire dalla Toscana; sole e nubi altrove. Lunedì 18: ancora locali piogge su Tirreniche e basso Adriatico; nebbie in Val Padana. Martedì 19: Spiccata variabilità con fenomeni su Tirreniche e Alpi. (3bmeteo)