Una nuova terapia anti-invecchiamento prolunga la vita del 25%

Il famoso elisir per la longevità è sempre più vicino? La ricerca scientifica ha aggiunto un nuovo tassello al funzionamento dell’invecchiamento e a come rallentarlo. Lo studio arriva da Singapore, dalla Duke-Nus Medial School ed è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature. I primi risultati dimostrano che sia nell’interleuchina (IL-11) il principale fattore della senescenza. Inibire questa proteina potrebbe allungare la vita fino al +25%. (Demografica | Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

Recentemente, un gruppo di ricercatori ha ottenuto un risultato straordinario: estendere la vita dei topi del 25%. Questo risultato, ottenuto eliminando una citochina proinfiammatoria nota come IL-11, rappresenta un passo significativo nella comprensione dei meccanismi dell'invecchiamento. (la Repubblica)

Disattivando una proteina infiammatoria chiamata IL-11 (interleuchina 11), la durata della vita sana dei topi può aumentare di quasi il 25%. (ilmessaggero.it)

Gli esperimenti, pubblicati sulla rivista Nature, hanno mostrato che un farmaco sperimentale efficace nel ridurre la proteina interleuchina-11, tipica della fase di invecchiamento, ha migliorato notevolmente la salute die topi di laboratorio. (Tom's Hardware Italia)

La proteina della salamandra fa miracoli: sui topi può allungare la vita del 25%. Ora verrà sperimentata sugli umani

In laboratorio, i topi trattati erano noti come “nonne supermodelle” per via del loro aspetto giovanile. Un farmaco ha aumentato la durata della vita degli animali da laboratorio di quasi il 25 per cento: una scoperta che gli scienziati sperano possa portare anche ad un rallentamento dell’invecchiamento umano. (Il Fatto Quotidiano)

Un farmaco sperimentale è stato in grado di estendere la vita di alcuni topi da laboratorio di quasi il 25%. Oltre a mostrare un aspetto meno invecchiato, gli animali trattati presentavano anche un rischio estremamente più basso di sviluppare tumori e altri problemi di salute. (Lega Nerd)

Per gli esseri umani, in futuro, se l'esperimento confermerà i promettenti risultati iniziali. È lo straordinario risultato di una ricerca basata sull’osservazione della scienza che permette alla salamandra axolotl di far ricrescere gli arti recisi e condotta da un team di Singapore e del Regno Unito per sopp… (la Repubblica)