Trent'anni senza Modugno, ritratto di un rivoluzionario della musica

Trent'anni senza Modugno, ritratto di un rivoluzionario della musica
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Trent'anni fa, il sei agosto 1994, se ne andava Domenico Modugno . Tre decenni sono un tempo lungo ma forse proprio per questo rendono ancora meglio l’idea dell’importanza eccezionale del personaggio, mai uscito della memoria collettiva perché, nella storia dello spettacolo italiano, continua a rappresentare una splendida eccezione. Modugno, artisticamente parlando, è stato infatti un rivoluzionario che non solo ha cambiato più volte le regole e i codici della canzone italiana ma ha incarnato quella figura di entertainer completo , che nella nostra tradizione ancora oggi è una rarità: una figura di artista capace di essere, oltre che autore, attore, cantante, conduttore, sul palcoscenico come sul piccolo e grande schermo mantenendo intatta la sua forza espressiva. (Gazzetta del Sud)

Su altri media

Partito da Polignano a Mare, in provincia di Bari, con la sua musica ha conquistato il mondo, al punto da diventare simbolo della canzone italiana. Il 6 agosto 1994, la morte di un mito: Domenico Modugno (Io Donna)

Quando la musica incontra l’anima non si può fare a meno di parlare del grande cantautore pugliese. Nel monumentale chiostro di San Francesco il Festival di Tagliacozzo questa sera (ore 21.15) ospita lo spettacolo di Franco Castellano “Mimmo e il Mare” dedicato a Domenico Modugno nel trentennale della sua morte. (Il Centro)

Quando la musica incontra l’anima non si può fare a meno di parlare del grande cantautore pugliese. Una traversata nei classici dell’indimenticato “Mimmo Nazionale” da Piove e Tu si na cosa grande, da Amara terra mia a Dio come ti amo, fino alla sua canzone simbolo “Nel blu dipinto di blu” – Volare. (Terre Marsicane)

Forse non lo sai, ma Modugno si fingeva siciliano: quel legame con "la piscina di Dio"

Li occhi di Beppe Fiorello si illuminano come quelli di un bambino, quando parla di Domenico Modugno. «Un giorno Mimmo era al pianoforte per dare gli ultimi ritocchi alla canzone, quando una finestra si spalancò e fu investito dal vento. (Famiglia Cristiana)

Video suggerito Domenico Modugno (Fanpage.it)

Trent'anni fa se ne andava uno dei cantautori più importanti. La sua unione con la nostra isola era talmente forte che ha trascorso gli ultimi anni di vita qui Adv (Balarm.it)