La pagella del Mereghetti: «Queer», amore, disperazione e un viaggio misterioso (voto 7)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Se Almodóvar con The Room Next Door asciuga il melodramma per raggiungere l’essenzialità, Guadagnino con Queer fa il percorso inverso: moltiplica la disperazione che inquina l’amore tra i due protagonisti e la ribadisce quasi a ogni scena, come per soffocare ogni altro elemento. La storia, del film e dell’omonimo romanzo di William Burroughs a cui si ispira, segue la caccia di giovani amanti che il maturo Lee (Daniel Craig) compie tra i bar di Città del Messico (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel film il protagonista Daniele Craig, ex 007, interpreta la parte di un americano omosessuale di mezza età che abborda altri uomini nei bar di Città del Messico nei primi anni cinquanta. “James Bond gay? L’importante è che compia le sue missioni”. (Il Fatto Quotidiano)

amica-gallery id="1119839" title="Daniel Craig e Rachel Weisz: le foto del loro grande amore top secret" amica-related (AMICA - La rivista moda donna)

Una storia in cui passione e droga che non lasciano spazio a momenti di lucidità, i cui protagonisti prendono i volti di Daniel Craig e Drew Starkey nel nuovo film di Luca Guadagnino presentato al Festival di Venezia. (Fanpage.it)

Più prevedibile sarebbe stato se Guadagnino avesse scelto i dischi di Stan Getz, Charlie Parker e Miles Davis che in questa fase Burroughs ascoltava insieme a Kerouac: opere enormi che hanno a loro volta ispirato la loro wild form. (Lucy. Sulla cultura)

Daniel Craig interpreta Lee, un flâneur burroughsiano perennemtne ubriaco che vive a Città del Messico nei primi anni Cinquanta. È disgustato dalle proprie inclinazioni, anche se non le limita. (Vanity Fair Italia)

L'attore è protagonista di "Queer", l'ultimo film di Luca Guadagnino, presentato in concorso all'81esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Daniel Craig, celebre per aver interpretato James Bond in cinque film tra il 2006 e il 2021, si presenta al pubblico in una nuova veste. (ilmessaggero.it)