La sindrome dei "nati vecchi". Cos'è la progeria, la malattia rara di Sammy Basso

La malattia di Hutchinson-Gilford (SPHG) - nota come progeria - è una malattia genetica rarissima che colpisce una persona ogni 8 milioni di nati, con un'incidenza nel mondo di una persona ogni 20 milioni. In sostanza si tratta di un invecchiamento accelerato che si manifesta in via precoce nel periodo dell'infanzia: non innesca conseguenze sulle capacità intellettive, ma rende assai visibili le alterazioni di pelle, ossa e sistema cardiovascolare (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Morto Sammy Basso, l’annuncio Sammy Basso si è spento nella tarda serata di ieri, sabato 5 ottobre, all’età di 28 anni. (Virgilio Notizie)

Muore a 28 anni Sammy Basso, il più anziano malato di Progenia Ha accusato un malore in ristorante, inutili i soccorsi (Sardegna Live)

Condividi questo articolo Sammy Basso, biologo veneto affetto da progeria, è scomparso a soli 28 anni. Sammy era noto non solo per la sua battaglia contro questa rarissima malattia, ma anche per il suo impegno nella ricerca scientifica e nella sensibilizzazione sulla progeria, una sindrome che causa un invecchiamento precoce e che colpisce pochissime persone al mondo, di cui 5 in Italia. (la VOCE del TRENTINO)

E’ morto Sammy Basso

La progeria di Hutchinson-Gilford è una malattia genetica rara che causa un invecchiamento precoce. Gli era stata diagnosticata quando aveva solo due anni. (il Giornale)

Sammy Basso è morto a 28 anni, dopo un malore in un ristorante nel trevigiano. A 20 anni dal palco parlava della sua malattia, la progeria, che provoca un precoce invecchiamento e raccontava degli sforzi fatti dai suoi genitori per fondare l’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso, per far conoscere la malattia e raccogliere fondi per trovare una cura. (la Repubblica)

Un malore al ristorante ed ha chiuso gli occhi per sempre. Si è spento a 28 anni Sammy Basso. Era affetto da progeria, una malattia rara che causa l’invecchiamento precoce. A dare l’annuncio è stata l’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso, di cui era testimone dall’età di dieci anni. (altovicentinonline.it)