Cronaca Meteo - Caldo mortale in Arabia, ecatombe di pellegrini alla Mecca. 53°C in Kuwait

Caldo mortale in Arabia, ecatombe di pellegrini alla Mecca. 53°C in Kuwait Almeno 1300 persone avrebbero perso la vita per il caldo estremo. ore 12:55 di Carlo Migliore 24 giugno 2024ore 12:55 Almeno 1300 pellegrini morti per il grande caldo nei giorni dell'Haji alla Mecca I colpi di calore possono causare la morte. Cuore, Polmoni e organi interni possono subire seri danni se la temperatura corporea supera i 41°C e in condizioni di disidratazione ciò può avvenire con facilità, soprattutto se la temperatura dell'aria supera i 44/45°C. (3bmeteo)

Su altri media

Il numero dei decessi, ufficializzato dalle autorità dell'Arabia Saudita, accende i riflettori sull'organizzazione dei pellegrinaggi da parte di intermediari senza scrupoli. Secondo i dati, l'83% delle vittime avrebbe raggiunto la Mecca con viaggi non autorizzati: i pellegrini sarebbero quindi stati costretti a percorrere lunghe distanze a piedi sotto il sole, senza assistenza e senza soccorsi. (Adnkronos)

Cresce il numero di pellegrini egiziani morti durante l'hajj, il tradizionale pellegrinaggio di cinque giorni alla Mecca, in Arabia Saudita, richiesto a ogni musulmano abile una volta nella vita. Un lungo cammino che si è svolto quest’anno a temperature talmente roventi da trasformarsi in un massacro. (la Repubblica)

Più di mille persone di religione islamica sono morte durante il pellegrinaggio annuale verso La Mecca di quest'anno in Arabia Saudita, con i fedeli che hanno dovuto affrontare temperature estremamente elevate nei luoghi santi del regno. (Il Sole 24 ORE)

Caldo estremo, oltre 1.300 pellegrini morti durante l’Hajj

Si è concluso a La Mecca, in Arabia Saudita, l’Hajj, che si svolge a partire dall’ottavo giorno (quest’anno corrispondeva a venerdì 14 giugno) di Dhu Al Hijjah, il dodicesimo mese dell’anno secondo il calendario islamico. (Città Nuova)

Sarebbero almeno oltre mille i pellegrini morti alla Mecca in occasione dell'Hajj, l'annuale pellegrinaggio verso la città santa dei musulmani in Arabia Saudita. Ai 500 ufficiali, andrebbero aggiunti gli otre 600 pellegrini egiziani morti sulla strada per La Mecca a causa del caldo estremo e che Il Cairo starebbe cercando di identificare in quanto potrebbero non essersi registrati ufficialmente prima di partire. (Today.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)