55 anni fa il primo uomo sulla Luna e 60 anni fa il primo satellite italiano in orbita: ecco il futuro dell'Italia nello spazio

Anni fa il primo uomo sulla Luna e 60 anni fa il primo satellite italiano in orbita: ecco il futuro dell'Italia nello spazio Oggi 20 luglio si celebrano i 55 anni dal primo allunaggio, quello dell'Apollo 11 nel 1969. Ma il 2024 celebra anche i 60 anni dal lancio del primo satellite italiano, il San Marco 1. Da allora per l'Italia è stato un crescendo di nuovi progetti e iniziative che ne fanno oggi una nazione protagonista dell'astronautica e nella space economy. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le televisioni di tutto il mondo sono puntate sul grande evento. L'anno è il 1969, il giorno il 20 luglio. La Rai non può mancare: è prevista una diretta che andrà a dritto per 25 ore. In studio c'è un giornalista che ha scalato posizioni senza sosta grazie a quella sua flemma inscalfibile, al senso di sicurezza che infonde negli spettatori, alle abilità narrative. (il Giornale)

Lo scorso 25 giugno una roccia proveniente dalla Luna è arrivata sulla Terra. Tutto merito dell’ultima missione cinese Chang’e-6, atterrata sul nostro satellite poche settimane prima. (Libero Tecnologia)

Il 16 luglio 1969 da Cape Kennedy, in Florida, parte Saturno V, il razzo vettore che porta il modulo Lem, con i tre astronauti a bordo - Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins - verso la Luna. L’impresa dello sbarco sulla luna del 1969 rimane nella storia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il “piccolo passo” che cambiò la storia, il 20 luglio 1969 lo Sbarco sulla Luna

Era il 20 luglio 1969 quando la missione spaziale del programma Apollo della NASA portò i primi umani sulla Luna: l’astronauta Neil Armstrong fu il primo a mettere piede sul suolo lunare, seguito poco dopo da Buzz Aldrin. (Fanpage.it)

Il 21 luglio 1969 alle 2.56, due astronauti statunitensi, Neil Armstrong e Buzz Aldrin, membri della missione Apollo 11, camminarono per la prima volta sul suolo lunare, 6 ore dopo l'allunaggio avvenuto il 20 luglio 1969. (newsbiella.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)