Maltempo Emilia-Romagna, le chiamate disperate al 112. Il carabiniere: "Resti al telefono con me", la donna: "Non attacco, lei mi dà coraggio"

Maltempo Emilia-Romagna, le chiamate disperate al 112. Il carabiniere: Resti al telefono con me, la donna: Non attacco, lei mi dà coraggio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
La Repubblica INTERNO

"Cerchiamo di far venire qualcuno, se è il caso dall'alto. Se dovesse sentire un elicottero apra la botola e se ha una pila faccia luce". "Dottoressa, stia al telefono con me. Anche lei si presta per gli altri", "non attacco, non attacco per nulla, perché lei mi dà coraggio", "stanno arrivando i miei colleghi". Sono i dialoghi di alcune disperate richieste di aiuto di persone bloccate in casa o in auto e circondate dall'acqua ricevute dai carabinieri di Bologna nelle ore in cui il territorio veniva colpito dall'enorme quantità di pioggia che ha provocato un morto, tremila evacuati e danni diffusi ancora da calcolare (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Il piccolo è stato portato in salvo in elicottero insieme alla sua famiglia: la loro abitazione a Monterenzio, in provincia di Bologna, era rimasta isolata a causa del maltempo. «Nella manina che stringe quella dell’elisoccorritore che l’ha salvato c’è tutto il senso del nostro lavoro». (Corriere TV)

(Adnkronos) – Ha cercato di recuperare il cellulare caduto tra le rocce, ma è scivolata rimanendo bloccata a testa in giù per sette ore prima di essere salvata. E’ accaduto all’inizio di ottobre nella Hunter Valley, in Australia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Persone rimaste bloccate in auto, abitanti con le case allagate costretti a rifugiarsi ai piani più alti dei palazzi. Centinaia le richieste di soccorso arrivate nelle ultime ore al 112, ogni telefonata racconta particolari di un dramma in corso durante l’alluvione del fine settimana a Bologna (il Resto del Carlino)

Maltempo, la Regione Emilia-Romagna chiederà lo stato di emergenza

Le attività andavano a gonfie vele, la società di infissi con oltre 20 dipendenti e il negozio di surgelati molto frequentato, ma nonostante ciò i consumi elettrici erano decisamente irrisori. Lo hanno scoperto i Carabinieri della Compagnia di Locri (RC), in collaborazione con i tecnici dell’azienda elettrica. (Corriere di Lamezia)

BOLOGNA – «A stare a casa a lamentarsi son buoni tutti, oggi non c’è scuola, andiamo a spalare il fango». Questo il “richiamo della foresta” che ieri ha portato centinaia di ragazzi, dai 12 ai 30 anni, a cercare di risollevare quel che resta di via Andrea Costa, via Brizio, via Olindo Guerini, via Busi, via Zoccoli, la più duramente colpita. (La Repubblica)

La Regione Emilia-Romagna chiederà, nei prossimi giorni, lo stato di emergenza per l'alluvione che ha colpito il territorio, in particolare la Città metropolitana di Bologna e Cesenatico. Gli uffici ci stanno già lavorando. (Gazzetta di Parma)