Meteo: previsioni pesanti di caldo, che temperature!

Altri dettagli:
Migranti

Il ‌meteo attuale segnala un’incursione di calore subtropicale di notevole​ intensità che ​sta investendo l’Italia,​ con ‌prospettive‍ di persistenza per buona parte ​del mese di luglio. ⁤Le proiezioni dei⁤ principali istituti meteorologici indicano che tale situazione non si esaurirà prima del ⁣22-23 , influenzando notevolmente il comfort quotidiano, soprattutto ​nelle ore più calde del giorno e nelle prime ore della sera. (Tempo Italia)

Su altre testate

L'afa è la grande protagonista di luglio 2024, da Nord a Sud. Martedì mattina alle ore 9 in molte regioni, tra cui Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Sicilia, il termometro aveva già superato i 30°C. (Today.it)

L'Italia è investita dall'anticiclone Caronte, pronto a dispensare una forte ondata di calore che interesserà tutto il Paese nei prossimi giorni. (Corriere della Sera)

“Previsione di fenomeni intensi emessa alle ore 12 UTC del 16/07/24 persistono: per le prossime 36 ore temperature elevate su Emilia–Romagna, Umbria e Campania, con punte massime previste fino a 39°C che, nella giornata di dopodomani, giovedì 18 luglio 2024, assumeranno condizioni di onda di calore; Caldo, Allerta Meteo: avviso dell’Aeronautica Militare (MeteoWeb)

Caronte al top, è caldo record: temperature ancora su. Ma quando finirà?

Secondo le previsioni di 3BMeteo, le temperature aumenteranno gradualmente, sia al Centro-Sud, dove il caldo è già intenso, ma anche al Nord, dove il caldo al momento è ancora tutto sommato accettabile. (quotidianodipuglia.it)

Il caldo africano di Caronte non ha alcuna intenzione di mollare la presa. Anzi, il suo strapotere renderà i prossimi giorni ancora più infuocati. Dalle Alpi alla Sicilia, almeno fino a tutto il weekend l'afa sarà l’indiscussa protagonista della scena italiana. (Adnkronos)

Non lo diamo ancora per scontato perchè ci vorrà qualche giorno per avere una tendenza più affidabile ma sembra che lo stop al grande caldo di questi giorni possa arrivare proprio dalla più assente delle figure bariche stagionali degli ultimi anni, l'anticiclone atlantico altrimenti noto come anticiclone delle Azzorre per la sua posizione sull'omonimo arcipelago A causa del cambiamento climatico la circolazione su scala globale ne ha decretato la scomparsa dall'Europa occidentale e dall'Italia (qui un approfondimento) ma non è detto che ogni tanto il paladino dell'estate mediterranea non possa tornare a farci visita (3bmeteo)