Fine del mercato tutelato: cosa cambia e come passare al mercato libero

Il prossimo 1° luglio 2024 segna una data molto importante per migliaia di consumatori: la fine dei servizi di tutela per l'energia elettrica previsti dall'ARERA. Si tratta dell'ultimo step di un... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

A certificarlo il 9 luglio, dieci giorni dopo che il 30 giugno è terminato il Servizio di maggior tutela per la luce (quello del gas è finito a gennaio 2024) è stato il presidente dell’Arera Stefano Besseghini che ha presentato alla Camera a Roma la relazione annuale dell’Autorità sul 2023. (Corriere della Sera)

Per ora il passaggio dal mercato tutelato (con tariffe aggiornate periodicamente da un’autorità indipendente) alla libera concorrenza ha portato ai consumatori una cosa sola: bollette più care. (Il Fatto Quotidiano)

Mercato libero, i prezzi sono elevati: come scegliere il miglior fornitore

Secondo la ricostruzione diffusa, l’uomo è stato aggredito dai calabroni che avevano fatto un nido vicino a una delle finestre dell’abitazione e che lui si stava adoperando per rimuovere. L’uomo è morto per shock anafilattico. (Frosinone News)

Per quanto riguarda il gas naturale, il superamento della Tutela è avvenuto a gennaio 2024 ed il servizio di Tutela è continuato per i soli vulnerabili. (AGEEI)

Lo stesso Stefano Besseghini, presidente dell’Arera, lo conferma: “Ad oggi le offerte disponibili sul mercato libero appaiono poco attraenti rispetto ai diversi servizi regolati, essendo caratterizzate da prezzi normalmente più alti”. (Finanza.com)