Le truppe di Israele entrano in Libano, tank in azione al confine Sud

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Le truppe israeliane sono entrate in Libano, coperte da raid aerei. Al momento per un’operazione «limitata» e volta a distruggere le infrastrutture militari di Hezbollah. Ad annunciare ufficialmente il passo avanti dell’Idf che tutti si aspettavano è stato il Dipartimento di Stato Usa dopo che Israele ha informato Washington delle sue intenzioni. Poco dopo i media libanesi, tra cui la tv al Manar vicina al partito di Dio, hanno riferito di colpi di artiglieria vicino ai villaggi frontalieri di Wazzani, Khiyam, Alma el Chaab e Naqura (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Blindati, mezzi corazzati, truppe israeliane in assetto da combattimento, con tanto di visori notturni. Soffia forte, nella notte del Medio Oriente, il vento della guerra. (ilmessaggero.it)

Secondo quanto ha riferito il quotidiano inglese The Guardian, l'attacco, che sarebbe stato effettuato con un drone, ha interessato la zona dell'incrocio di Kola, punto di riferimento della Capitale, dove dove taxi e bus si riuniscono per raccogliere i passeggeri. (Fanpage.it)

Il corpo di Hassan Nasrallah è stato recuperato intatto sul luogo dell'attacco aereo israeliano alla periferia sud di Beirut e non presenterebbe lesioni: l'ipotesi è che sia morto per soffocamento. (Sky Tg24 )

Fronte Nord, sono già partite le incursioni in Libano dell’Idf: “Penetrati anche i tunnel di Hezbollah”

Dall'ondata di esplosioni dei cercapersone del 17 settembre al potentissimo raid mirato del 27 settembre che ha ucciso Hassan Nasrallah ed eliminato a Beirut i vertici del Partito di Dio: va avanti da quasi due settimane la battaglia decisiva contro Hezbollah che lo stesso premier israeliano Benjamin Netanyahu ha definito «una svolta storica negli equilibri di potere in Medio Oriente». (La Sentinella del Canavese)

“Ci hanno informato di una serie di operazioni – ha fatto sapere il portavoce del dipartimento di Stato Usa Matthew Miller durante una conferenza stampa -. Nel frattempo, raid aerei e massicci attacchi di artiglieria contro postazioni di Hezbollah sarebbero in corso nel villaggio di confine di Wazzani, vicino a Ghajar. (Virgilio Notizie)

Hanno condotto operazioni mirate e di breve durata nel sud del Libano, penetrando in alcuni tunnel scavati da Hezbollah sotto alla frontiera, avvicinandosi alle postazioni delle milizie sciite e raccogliendo informazioni dal campo. (la Repubblica)