L'Aeronautica Militare in Australia per l'esercitazione Pitch Black 2024

L'Aeronautica Militare in Australia per l'esercitazione Pitch Black 2024 12 luglio 2024 , alla quale partecipano 20 Nazioni di tutto il mondo, con 4.500 persone e 140 aerei. Obiettivo: addestrare gli equipaggi a trasferirsi, in breve tempo, in scenari molto lontani dall'Italia e operare in un ambiente nuovo, insolito, altamente imprevedibile e complesso come quello dell'Indopacifico, per essere sempre rilevanti in ogni angolo del mondo, al servizio del Paese. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

CC BY-NC-SA 4.0 DEED Linkedin (Ministero della Difesa)

Venerdì primo giugno 2024, il CSG (Carrier Strike Group) italiano composto dalla portaerei “Cavour” e della fregata classe Bergamini (o FREMM) “Alpino” è salpato dal porto di Taranto alla volta dei mari dell'Indo-Pacifico. (Inside Over)

Ha preso il via oggi in Australia l’esercitazione internazionale Pitch Black 2024 organizzata dalla Royal Australian Air Force (RAAF) a cui partecipa per la prima volta l’Italia con gli F35. Nell’ambito della Campagna aerea in Indopacifico è previsto un addestramento congiunto con la Marina Militare Italiana che ha portato la portaerei Cavour in Australia, a Port Darwin. (PeaceLink)

Indopacifico, è scattata l’esercitazione militare in Australia “Pitch Black 2024”. Italia in prima fila, ecco come

Al via in Australia l‘esercitazione Pitch Black (Analisi Difesa)

Darwin – E’ partita il 12 luglio l’esercitazione internazionale PITCH BLACK 2024 organizzata dalla Royal Australian Air Force (RAAF). L’Aeronautica Militare partecipa, per la prima volta, all’attività addestrativa, sulla base aerea di Darwin, dal 12 luglio al 2 agosto 2024. (Aeronautica Militare)

È un’ulteriore prova del fatto che la regione dell’ Indopacifico , dove vivono i due terzi della popolazione mondiale, ha ed è destinata sempre più ad avere un ruolo di primo piano nell’ambito dei nuovi equilibri geopolitici mondiali e, di conseguenza, nelle strategie di sviluppo della difesa e della politica estera italiana, tra loro ancora una volta strettamente interconnesse. (Il Sole 24 ORE)