Terra dei fuochi, Meloni: Commissario sarà generale Vadalà
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il generale Giuseppe Vadalà è stato nominato Commissario straordinario per la bonifica della Terra dei Fuochi. L'annuncio è stato dato dalla premier Giorgia Meloni durante il Consiglio dei ministri, che ha approvato il decreto legge sulla Pubblica Amministrazione, includendo norme specifiche per affrontare l’inquinamento ambientale nell’area.La decisione arriva in risposta alla sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo del 31 gennaio 2025, che ha condannato l’Italia per la mancata adozione di misure adeguate contro l’inquinamento della zona. (LA STAMPA Finanza)
La notizia riportata su altri media
Avviata nel mese di novembre, l’operazione ha interessato anche le province di Latina e Frosinone, portando al controllo di 49 attività, di cui 32 nel territorio pontino e 17 in quello frusinate. (Frosinone News)
In programma alcune audizioni in Prefettura a Napoli: Michele di Bari, prefetto di Napoli, Nunzio Fragliasso, procuratore capo della Repubblica presso il tribunale di Torre Annunziata, Marco Del Gaudio, procuratore capo della Repubblica presso il tribunale di Nola, Stefano Sorvino, direttore generale Arpa Campania, Mario Iervolino, direttore generale Asl Napoli 2 nord, Giuseppe Russo, direttore generale Asl Napoli 3 sud. (ROMA on line)
Getting your Trinity Audio player ready... Il governatore della Campania: "Vadalà è arrivato in Campania con il portafoglio vuoto, questo ci fa dubitare della utilità del soggetto" (Dire)
Giugliano in Campania . Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ma per le bonifiche nella Terra dei fuochi la risorsa finanziaria a disposizione sarà consistente», puntualizza. «Tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026 potranno partire le prime bonifiche di siti inquinati», spiega Giuseppe Vadalà, nominato dal governo, appena due giorni fa, commissario per le bonifiche nella Terra dei fuochi. (ilmattino.it)
Leggi tutta la notizia "Bonifiche a fine anno, cinque siti... (Virgilio)