Il caldo non molla, oggi 10 città da bollino rosso. Ma sabato saranno 'solo' 7

Inizio agosto di caldo rovente per l'Italia, ma con la prospettiva di un primo weekend del mese che si preannuncia meno afoso. Secondo l'ultimo aggiornamento del bollettino sulle ondate di calore del... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il bollente e umido anticiclone africano, alimentato da due centri di bassa pressione localizzati nell’oceano Atlantico e sull’Europa sud-orientale, si è impossessato del Mediterraneo e ha bloccato la normale circolazion… (La Repubblica)

Resta alta l’allerta caldo sull'Italia, dove l'anticiclone sta facendo sentire i suoi effetti, con temperature vicine ai 40 gradi al Centro-Sud. Come si legge nel bollettino del Ministero della Salute, nella giornata di giovedì 1 agosto saranno 12 le città contrassegnate da bollino rosso. (Fanpage.it)

Il mese di agosto inizia nel segno dell'anticiclone africano che non molla la presa lungo il Mediterraneo garantendo un clima di stampo estivo con afa, caldo e temperature sopra la media. L'Italia è ancora nella morsa dell'anticiclone africano con un clima afoso e temperature bollenti. (METEO.IT)

Questa configurazione, che ha stancato, porta con sé un’ondata di calore intensa e cieli prevalentemente sereni. La stabilità atmosferica è notevole, con precipitazioni molto scarse e temperature che raggiungono e talvolta superano i 35°C, creando un ambiente caldo e asciutto su gran parte della penisola italiana. (Meteo Giornale)

Le temperature estreme stanno raggiungendo il loro picco nelle regioni meridionali e centrali, mentre il Nord è preda di correnti meno stabili, preludio di un weekend più turbolento anche sul resto d’Italia. (Meteo Giornale)

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, conferma che si prevedono 43-44°C nelle zone interne della Sardegna, 40°C ad Oristano, 39°C a Ferrara, Foggia, Forlì, Nuoro e Terni; 38 gradi saranno raggiunti ad Ascoli Piceno, Bologna, Chieti, Fermo, Milano e Macerata mentre i 37°C saranno diffusi e ‘normali’ come se fossero 30 o 32°! Un caldo eccezionale al Centro-Sud (e su Emilia Romagna e Lombardia) in aperto contrasto con i temporali anche forti in arrivo sul Triveneto montuoso ma in discesa anche sulle pianure venete e friulane (marginalmente sulla Lombardia orientale). (CremonaOggi)