Da quali nomi deve ripartire l'Italia? Gli azzurri da confermare e i possibili innesti

Da quali nomi deve ripartire l'Italia? Gli azzurri da confermare e i possibili innesti
OA Calcio SPORT

La FIGC, dopo una disfatta come quella subita dall’Italia con la Svizzera, è lecito che si faccia delle domande. Gli azzurri hanno collezionato una delle delusioni più cocenti della propria storia. Un’eliminazione precoce non è di per sé motivo per creare drammi, ma le modalità della sconfitta con i rossocrociati – e in generale tutta l’avventura intrapresa in Germania ad Euro 2024 – preoccupano e non poco. (OA Calcio)

La notizia riportata su altre testate

Ma da quando abbiamo deciso che la Nazionale debba essere un punto di partenza e non di arrivo? Da quando la carta d'identità è diventata l'elemento fondamentale attorno a cui far ruotare le convocazioni? La conferenza stampa post eliminazione di Luciano Spalletti e Gabriele Gravina oltre ad aver confermato che ormai non basta un fallimento (ma nemmeno due) per fare un passo indietro, ci ha consegnato il nuovo spot per l'Italia che verrà: "Ripartiremo dai giovani". (TUTTO mercato WEB)

Rifacciamo l'Italia. I 30 azzurri su cui puntare subito. Ci sono anche Prati e Oristanio I dieci giocatori da riproporre - scrive Claudio Savelli - sono Donnarumma (25 anni, Psg), Vicario (27, Tottenham), Bastoni (25, Inter), Dimarco (26, Inter), Buongiorno (25, Torino), Calafiori (22, Bologna), Cambiaso (24, Juventus), Barella (27, Inter), Frattesi (24, Inter), Chiesa (26, Juventus). (Tutto Cagliari)

Alcuni uomini dell’Europeo, come il 34enne Darmian o il 32enne Jorginho sembrano ai saluti, anche Mancini non è in cima ai pensieri di Spalletti per la ripartenza. "Però questo è stato anche l’Europeo di Riccardo Calafiori, la cui parabola sembra esemplare. (fcinter1908)

Tutti cambiamenti che l’Italia potrebbe apportare in vista delle qualificazioni alla Nations League e ai Mondiali

La brutta eliminazione dell'Italia dagli Europei 2024 ha risollevato una questione evergreen del nostro calcio, la necessità di rivoluzionare. Se a livello della Federcalcio per ora non sta cambiando nulla, sul campo - come riferisce TMW - ci saranno diverse novità nei prossimi impegni della nazionale. (L'Interista)

Ma siamo davvero così scarsi? Dall’Olympiastadion a Casa Azzurri un fantasma si aggira per l’Europa ed è il «calciatore italiano» come categoria tecnica e dello spirito, uscito a pezzi da questo Europeo: il primo della storia azzurra con due sconfitte, nelle quali, giusto per rimarcare la pochezza tecnica, l’Italia ha fatto solo un tiro in porta a partita, evento verificatosi solo altre tre volte in un grande torneo. (Corriere della Sera)

Dopo un uscita deludente da EURO 2024 nella fase degli ottavi di finale, l’Italia e il CT Luciano Spalletti potrebbero apportare modifiche sostanziali in vista delle partite della Nations League a settembre e delle qualificazioni alla Coppa del Mondo nel 16. (Football Italia)