Mari e laghi, in Italia il 36% è inquinato

Mari e laghi, in Italia il 36% è inquinato
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Su 394 punti campionati nei mari e nei laghi italiani, in 19 regioni, il 36% è risultato inquinato. Questa è la fotografia scattata dai bilanci delle campagne estive di Legambiente con Goletta verde e Goletta dei laghi 2024, che hanno monitorato lo stato di salute del Mediterraneo e dei bacini lacustri italiani. Per i mari, … (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Gruppo Hera è tra i principali gestori del ciclo idrico integrato in Italia per volumi e qualità del servizio; da sempre mette in campo numerose azioni per la tutela di una risorsa preziosa come l'acqua. (Il Giornale d'Italia)

Afflitto dalle innocue mucillagini ma pulito e non inquinato. (Corriere della Sera)

A minacciare la salute delle acque concorrono maladepurazione, scarichi abusivi e inquinamento industriale, ma anche l’accelerazione della crisi climatica che, in particolare con gli eventi meteorologici estremi, mette sotto pressione i sistemi di depurazione. (QuiBrescia.it)

Mari e laghi inquinati, il 36% è oltre il limite

Forse non c’è in Europa un Paese così ricco di acque dolci e salate come l’Italia: né i mille laghi della Finlandia, né le coste delle altre nazioni mediterranee e nemmeno i fiumi della Norvegia o della Svizzera o le falde acquifere francesi. (La Stampa)

Il 36% dei laghi e il 37% dei mari italiani risulta essere inquinato. (LA STAMPA Finanza)

La fotografia scattata da Legambiente è il frutto di una campionatura su 394 punti, analizzati tra giugno, luglio e inizio agosto da Goletta Verde e Goletta dei Laghi in 19 regioni: il 36% di quelli raccolti è stato giudicato complessivamente «oltre il limite», con 101 punti che hanno ricevuto il giudizio di «Fortemente inquinato» e 39 di «Inquinato». (il manifesto)