Quanto è inquinato il mare della Romagna? L'analisi di Legambiente con Goletta Verde: «Solo due punti fuori norma»

Quanto è inquinato il mare della Romagna? L'analisi di Legambiente con Goletta Verde: «Solo due punti fuori norma»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Corriere della Sera INTERNO

Afflitto dalle innocue mucillagini ma pulito e non inquinato. Eccola la fotografia scattata da «Goletta Verde» al mare Adriatico della Riviera romagnola: i dati erano già stati certificati da Arpae dopo una serie di ripetuti campionamenti, ora la conferma arriva anche dalle associazioni ambientaliste e in particolare da Legambiente che a bordo dell’imbarcazione ha compiuto analisi in vari punti del litorale. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Il rapporto, per quanto riguarda la Tuscia. promuove la foce del Fiora a Montalto di Castro, ma boccia foce del fiume Marta a Tarquinia, tra i punti più inquinati della costa laziale – Più del 60% dei campioni prelevati in Lazio risulta fuori dai limiti: su 24 ben 10 sono fortemente inquinati e 5 inquinati “Osservato speciale”: il mare fronte Foce fosso via Gibraleon a San Felice Circeo (Lt) . (Tuscia Web)

Si tratta dei principali risultati di un check-up alle acque del Paese realizzato da Goletta Verde. La colpa nella maggior parte dei casi è della cattiva depurazione (LAPRESSE)

La grande campagna annuale ogni anno controlla la contaminazione microbiologica delle acque marine e lacustri, con un esito ricorrente: a minacciare la salute delle acque concorrono maladepurazione, scarichi abusivi, inquinamento, ma anche l’accelerazione della crisi climatica che mette sotto pressione i sistemi di depurazione. (IL GIORNO)

Blog | In Italia il 25% della popolazione non è servita da un adeguato servizio di depurazione - Info Data

Lombardia. Le acque italiane, che siano di mare o di lago, non godono di buona salute: è questo in estrema sintesi il bilancio dell’ultima campagna nazionale per il monitoraggio idrico, condotta da Legambiente con Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2024. (QuiBrescia.it)

È quanto è emerso dal bilancio di Legambiente presentato oggi a Roma a conclusione delle campagne estive Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2024 – giunte rispettivamente alla 38esima e 19esima edizione – entrambe realizzate con le partnership principali di CONOU, Novamont, e la media partnership di Nuova Ecologia, e con ANEV e Renexia come partner aggiuntivi per Goletta Verde. (LA STAMPA Finanza)

In Italia il 25% della popolazione non è servita da un adeguato servizio di depurazione, questi scarichi non depurati finiscono purtroppo nei nostri mari. Risultato? Nei mari italiani un punto su tre è inquinato: su 265 campioni di acqua raccolti tra giugno, luglio e inizio agosto di quest’anno in 15 regioni costiere, il 37% è oltre i limiti di legge. (Il Sole 24 ORE)