Mari e laghi italiani, il 36% è fuori norma per l’inquinamento

Mari e laghi italiani, il 36% è fuori norma per l’inquinamento
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la VOCE del TRENTINO INTERNO

Condividi questo articolo Pubblicità Un recente monitoraggio di Legambiente, condotto attraverso le campagne estive Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2024, ha rilevato che un punto su tre nei mari italiani è inquinato. Su 265 campioni di acqua raccolti in 15 regioni costiere tra giugno e agosto 2024, il 37% è risultato oltre i limiti di legge, un dato in aumento rispetto al 36% del 2023 e al 31% del 2022. (la VOCE del TRENTINO)

La notizia riportata su altri giornali

La campagna di rilevamento, che da diciannove edizioni monitora lo stato delle acque dei bacini italiani, si è conclusa il 9 luglio scorso. Infografiche di Legambiente (Prima Bergamo)

promuove la foce del Fiora a Montalto di Castro, ma boccia foce del fiume Marta a Tarquinia, tra i punti più inquinati della costa laziale – Più del 60% dei campioni prelevati in Lazio risulta fuori dai limiti: su 24 ben 10 sono fortemente inquinati e 5 inquinati “Osservato speciale”: il mare fronte Foce fosso via Gibraleon a San Felice Circeo (Lt) . (Tuscia Web)

A renderlo noto, l’associazione ambientalista Legambiente, attraverso le campagne Goletta verde e Goletta dei laghi 2024. Su 265 campioni di acqua raccolti questa estate in 15 Regioni costiere italiane, il 37% è risultato oltre i limiti di legge in termini di inquinamento microbiologico. (L'INDIPENDENTE)

Legambiente, sulla sponda lecchese del Lario 5 punti molto inquinati

Il bilancio finale per l'estate 2024 con Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2024 (Economia del mare)

Il mare italiano è inquinato. Anche se a vedersi non si direbbe, almeno il 36% di quello analizzato da Legambiente in poco più di due mesi di campionamenti è infatti fuorilegge. Si tratta dei principali risultati di un check-up alle acque del Paese realizzato da Goletta Verde, la storica campagna (e imbarcazione, anche se l’originale è ormai diventata un museo) dell’associazione che salpa a giugno e stila un bilancio, che riguarda anche i laghi, poco prima della metà di agosto. (LAPRESSE)

Oltre 30 i punti monitorati da Goletta dei Laghi 2024 in Lombardia. Di questi, 21 sono risultati fortemente inquinati, 2 Sono oltre 30 i punti monitorati da Goletta dei Laghi 2024 di Legambiente, e i risultati non sono molto positivi per la Lombardia e per la sponda lecchese del Lario, dove spiccano 5 punti particolarmente inquinati. (Prima Lecco)