Mari e laghi di Italia, preoccupa lo stato di salute: sale il tasso di inquinamento

Mari e laghi di Italia, preoccupa lo stato di salute: sale il tasso di inquinamento
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Frosinone News ESTERI

È tempo di bilanci per il mare e i laghi della Penisola, che in questa estate 2024 non godono di ottima salute. A minacciarli maladepurazione, scarichi abusivi, inquinamento, ma anche l’accelerata della crisi climatica che, in particolare, con le piogge intense mette sotto pressione i sistemi di depurazione. Il risultato è che su 394 punti campionati tra giugno, luglio e inizio agosto da Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2024 di Legambiente in 19 regioni, il 36% è stato giudicato complessivamente “oltre il limite” con 101 punti che hanno ricevuto il giudizio di “Fortemente inquinato” e 39 di “Inquinato”. (Frosinone News)

Ne parlano anche altre testate

Per la salute dei laghi lombardi, non è un buon momento. La sintesi dei dati raccolti da Goletta Verde e Goletta dei Laghi di Legambiente restituisce un peggioramento generale della situazione delle acque, non solo per colpa delle precipitazioni. (IL GIORNO)

È tempo di bilanci per il mare e i laghi della Penisola, che in questa estate 2024 non godono di ottima salute. A minacciarli maladepurazione, scarichi abusivi, inquinamento, ma anche l’accelerata della crisi climatica che, in particolare, con le piogge intense mette sotto pressione i sistemi di depurazione. (Economia del mare)

di Angelo Vitale - 14 Agosto 2024 Termina il viaggio di Goletta Verde e Goletta dei laghi e le notizie per mari e laghi del Paese non sono buone: sono inquinati. Li minacciano maladepurazione, scarichi abusivi, inquinamento, l’accelerata della crisi climatica, le piogge intense che mettono sotto pressione i sistemi di depurazione. (L'Identità)

Allarme di Legambiente sull'inquinamento del lago d'Iseo: messi male i punti bergamaschi

In particolare l’edizione 2024 di Goletta dei Laghi è stata caratterizzata da un peggioramento generale dei risultati dei campionamenti, per i quali hanno sicuramente influito le massicce precipitazioni che hanno caratterizzato il mese di giugno, in cui sono stati eseguiti i prelievi dei campioni da analizzare. (IL GIORNO)

Sei i punti monitorati lo scorso luglio sulle sponde del lago d’Iseo, tre dei quali su quella bergamasca e tutti sono risultati “fortemente inquinati”, con un'elevata quantità di enterococchi intestinali e/o escherichia coli. (BergamoNews.it)

Infografiche di Legambiente L'inquinamento del lago d'Iseo va tenuto monitorato: è quanto emerge dalle ultime analisi ad opera di Legambiente con la Goletta dei laghi, che indica cinque zone costiere su sei fortemente inquinate, di cui le tre bergamasche sono tutte in condizioni di allerta. (Prima Bergamo)