Blog | In Italia il 25% della popolazione non è servita da un adeguato servizio di depurazione - Info Data

Blog | In Italia il 25% della popolazione non è servita da un adeguato servizio di depurazione - Info Data
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE INTERNO

In Italia il 25% della popolazione non è servita da un adeguato servizio di depurazione, questi scarichi non depurati finiscono purtroppo nei nostri mari. Risultato? Nei mari italiani un punto su tre è inquinato: su 265 campioni di acqua raccolti tra giugno, luglio e inizio agosto di quest’anno in 15 regioni costiere, il 37% è oltre i limiti di legge. Questo slideshow richiede JavaScript. Questa è la fotografia scattata dai bilanci delle campagne estive di Legambiente con Goletta verde e Goletta dei laghi 2024, che hanno monitorato lo stato di salute del Mediterraneo e dei bacini lacustri italiani. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Su 265 campioni di acqua raccolti in 15 regioni costiere tra giugno e agosto 2024, il 37% è risultato oltre i limiti di legge, un dato in aumento rispetto al 36% del 2023 e al 31% del 2022. Un recente monitoraggio di Legambiente, condotto attraverso le campagne estive Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2024, ha rilevato che un punto su tre nei mari italiani è inquinato. (la VOCE del TRENTINO)

È tempo di bilanci per il mare e i laghi della penisola italiana, che in questa estate 2024 non godono di ottima salute. Il risultato è che su 394 punti campionati tra giugno, luglio e inizio agosto da Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2024 di Legambiente in 19 regioni, il 36% è stato giudicato complessivamente “oltre il limite”, con 101 punti che hanno ricevuto il giudizio di “fortemente inquinato” e 39 di “inquinato”. (Mondo Balneare)

È tempo di bilanci per il mare e i laghi della Penisola, che in questa estate 2024 non godono di ottima salute. A minacciarli maladepurazione, scarichi abusivi, inquinamento, ma anche l’accelerata della crisi climatica che, in particolare, con le piogge intense mette sotto pressione i sistemi di depurazione. (Economia del mare)

Legambiente, sulla sponda lecchese del Lario 5 punti molto inquinati

Sebino. La foce del fiume Oglio e il canale presso la spiaggia dell'ex Bar delle Rose a Costa Volpino e la foce del Borlezza a Castro non hanno superato l'esame della Goletta dei Laghi, la campagna di Legambiente che da diciannove edizioni monitora lo stato delle acque dei bacini lacustri italiani. (BergamoNews.it)

Infografiche di Legambiente La campagna di rilevamento, che da diciannove edizioni monitora lo stato delle acque dei bacini italiani, si è conclusa il 9 luglio scorso. (Prima Bergamo)

Legambiente, sulla sponda lecchese del Lario 5 punti molto inquinati Oltre 30 i punti monitorati da Goletta dei Laghi 2024 in Lombardia. Di questi, 21 sono risultati fortemente inquinati, 2 (Prima Lecco)