I 100 punti più inquinati d’Italia dove è meglio non fare il bagno

I 100 punti più inquinati d’Italia dove è meglio non fare il bagno
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
greenMe.it INTERNO

Oltre il limite di legge il 36% dei campioni di acque marine e lacustri monitorate in 19 regioni: torna Goletta Verde la campagna itinerante di Legambiente. Lungo la costa, in media un punto inquinato ogni 76 km, un dato in crescita rispetto agli ultimi anni Cattiva depurazione, scarichi abusivi e crisi climatica che provoca piogge intense e tempeste: su 394 punti campionati tra giugno, luglio e inizio agosto, il 36% è risultato complessivamente “oltre il limite” , mentre 101 sono i punti che hanno ricevuto il giudizio di “Fortemente inquinato” e 39 di “Inquinato”. (greenMe.it)

Ne parlano anche altre testate

In Italia il 25% della popolazione non è servita da un adeguato servizio di depurazione, questi scarichi non depurati finiscono purtroppo nei nostri mari. Risultato? Nei mari italiani un punto su tre è inquinato: su 265 campioni di acqua raccolti tra giugno, luglio e inizio agosto di quest’anno in 15 regioni costiere, il 37% è oltre i limiti di legge. (Il Sole 24 ORE)

La sintesi dei dati raccolti da Goletta Verde e Goletta dei Laghi di Legambiente restituisce un peggioramento generale della situazione delle acque, non solo per colpa delle precipitazioni. Per la salute dei laghi lombardi, non è un buon momento. (IL GIORNO)

Tarquinia – Pubblichiamo la sintesi del rapporto di Goletta verde sui mari del Lazio. Il rapporto, per quanto riguarda la Tuscia. (Tuscia Web)

I mari e i laghi italiani non se la passano benissimo

Si tratta dei principali risultati di un check-up alle acque del Paese realizzato da Goletta Verde. La colpa nella maggior parte dei casi è della cattiva depurazione (LAPRESSE)

Sebino. La foce del fiume Oglio e il canale presso la spiaggia dell'ex Bar delle Rose a Costa Volpino e la foce del Borlezza a Castro non hanno superato l'esame della Goletta dei Laghi, la campagna di Legambiente che da diciannove edizioni monitora lo stato delle acque dei bacini lacustri italiani. (BergamoNews.it)

Migliori invece i risultati dei campioni prelevati nelle acque lacustri e marine sia in aree di maggior afflusso di bagnanti che in prossimità di punti critici: solo il 14% dei campioni hanno ricevuto un giudizio negativo in base alla analisi delle Golette (30 punti su 208). (Corriere del Ticino)