Allarme di Legambiente sull'inquinamento del lago d'Iseo: messi male i punti bergamaschi

Allarme di Legambiente sull'inquinamento del lago d'Iseo: messi male i punti bergamaschi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Prima Bergamo INTERNO

Infografiche di Legambiente L'inquinamento del lago d'Iseo va tenuto monitorato: è quanto emerge dalle ultime analisi ad opera di Legambiente con la Goletta dei laghi, che indica cinque zone costiere su sei fortemente inquinate, di cui le tre bergamasche sono tutte in condizioni di allerta. La campagna di rilevamento, che da diciannove edizioni monitora lo stato delle acque dei bacini italiani, si è conclusa il 9 luglio scorso. (Prima Bergamo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sui 394 punti campionati nei mesi a giugno, luglio e all’inizio di agosto del 2024 in 19 regioni italiane, il 36% è stato giudicato complessivamente “oltre il limite”, con 101 punti che hanno ricevuto il giudizio di “Fortemente inquinato” e 39 di “Inquinato”. (inItalia)

promuove la foce del Fiora a Montalto di Castro, ma boccia foce del fiume Marta a Tarquinia, tra i punti più inquinati della costa laziale – Più del 60% dei campioni prelevati in Lazio risulta fuori dai limiti: su 24 ben 10 sono fortemente inquinati e 5 inquinati “Osservato speciale”: il mare fronte Foce fosso via Gibraleon a San Felice Circeo (Lt) . (Tuscia Web)

Questo slideshow richiede JavaScript. Questa è la fotografia scattata dai bilanci delle campagne estive di Legambiente con Goletta verde e Goletta dei laghi 2024, che hanno monitorato lo stato di salute del Mediterraneo e dei bacini lacustri italiani. (Il Sole 24 ORE)

Legambiente: "mare e laghi italiani non godono di ottima salute"

Il risultato è che su 394 punti campionati tra giugno, luglio e inizio agosto da Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2024 di Legambiente in 19 regioni, il 36% è stato giudicato complessivamente “oltre il limite” con 101 punti che hanno ricevuto il giudizio di “Fortemente inquinato” e 39 di “Inquinato”. (Frosinone News)

È tempo di bilanci per il mare e i laghi della Penisola, che in questa estate 2024 non godono di ottima salute. A minacciarli maladepurazione, scarichi abusivi, inquinamento, ma anche l’accelerata della crisi climatica che, in particolare, con le piogge intense mette sotto pressione i sistemi di depurazione. (Economia del mare)

Nel complesso, nei mari del Belpaese, più di un punto su tre è quindi inquinato. La percentuale, che equivale a un punto inquinato ogni 76 km di costa, è in crescita rispetto al 36% del 2023 e al 31% del 2022. (L'INDIPENDENTE)