Goletta dei Laghi impietosa. Fortemente inquinati due prelievi d’acqua su tre

Goletta dei Laghi impietosa. Fortemente inquinati due prelievi d’acqua su tre
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
IL GIORNO INTERNO

Per la salute dei laghi lombardi, non è un buon momento. La sintesi dei dati raccolti da Goletta Verde e Goletta dei Laghi di Legambiente restituisce un peggioramento generale della situazione delle acque, non solo per colpa delle precipitazioni. La grande campagna annuale ogni anno controlla la contaminazione microbiologica delle acque marine e lacustri, con un esito ricorrente: a minacciare la salute delle acque concorrono maladepurazione, scarichi abusivi, inquinamento, ma anche l’accelerazione della crisi climatica che mette sotto pressione i sistemi di depurazione. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre fonti

Il 36% dei laghi e il 37% dei mari italiani risulta essere inquinato. (LA STAMPA Finanza)

Una sintesi nel giorno dei risultati nazionali di Goletta Verde e Goletta dei Laghi di Legambiente LECCO – I laghi lombardi non godono di ottima salute: questo il bilancio di sintesi di Legambiente con Goletta dei Laghi 2024, la grande campagna annuale che controlla la contaminazione microbiologica delle acque lacustri. (Lecconotizie)

Per i mari, … Questa è la fotografia scattata dai bilanci delle campagne estive di Legambiente con Goletta verde e Goletta dei laghi 2024, che hanno monitorato lo stato di salute del Mediterraneo e dei bacini lacustri italiani. (Il Fatto Quotidiano)

Fiumi e laghi malati, un tesoro sprecato

A minacciare la salute delle acque concorrono maladepurazione, scarichi abusivi e inquinamento industriale, ma anche l’accelerazione della crisi climatica che, in particolare con gli eventi meteorologici estremi, mette sotto pressione i sistemi di depurazione. (QuiBrescia.it)

Questo slideshow richiede JavaScript. Questa è la fotografia scattata dai bilanci delle campagne estive di Legambiente con Goletta verde e Goletta dei laghi 2024, che hanno monitorato lo stato di salute del Mediterraneo e dei bacini lacustri italiani. (Il Sole 24 ORE)

Forse non c’è in Europa un Paese così ricco di acque dolci e salate come l’Italia: né i mille laghi della Finlandia, né le coste delle altre nazioni mediterranee e nemmeno i fiumi della Norvegia o della Svizzera o le falde acquifere francesi. (La Stampa)