Legambiente, fuorilegge il 36% di mare e laghi

Legambiente, fuorilegge il 36% di mare e laghi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
LAPRESSE INTERNO

Si tratta dei principali risultati di un check-up alle acque del Paese realizzato da Goletta Verde. La colpa nella maggior parte dei casi è della cattiva depurazione Il mare italiano è inquinato. Anche se a vedersi non si direbbe, almeno il 36% di quello analizzato da Legambiente in poco più di due mesi di campionamenti è infatti fuorilegge. Si tratta dei principali risultati di un check-up alle acque del Paese realizzato da Goletta Verde, la storica campagna (e imbarcazione, anche se l’originale è ormai diventata un museo) dell’associazione che salpa a giugno e stila un bilancio, che riguarda anche i laghi, poco prima della metà di agosto. (LAPRESSE)

Su altri media

Gruppo Hera è tra i principali gestori del ciclo idrico integrato in Italia per volumi e qualità del servizio; da sempre mette in campo numerose azioni per la tutela di una risorsa preziosa come l'acqua. (Il Giornale d'Italia)

Una sintesi nel giorno dei risultati nazionali di Goletta Verde e Goletta dei Laghi di Legambiente LECCO – I laghi lombardi non godono di ottima salute: questo il bilancio di sintesi di Legambiente con Goletta dei Laghi 2024, la grande campagna annuale che controlla la contaminazione microbiologica delle acque lacustri. (Lecconotizie)

A minacciare la salute delle acque concorrono maladepurazione, scarichi abusivi e inquinamento industriale, ma anche l’accelerazione della crisi climatica che, in particolare con gli eventi meteorologici estremi, mette sotto pressione i sistemi di depurazione. (QuiBrescia.it)

Blog | In Italia il 25% della popolazione non è servita da un adeguato servizio di depurazione - Info Data

Legambiente, sulla sponda lecchese del Lario 5 punti molto inquinati inquinati e 10 entro i limiti di legge. (Prima Lecco)

È quanto è emerso dal bilancio di Legambiente presentato oggi a Roma a conclusione delle campagne estive Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2024 – giunte rispettivamente alla 38esima e 19esima edizione – entrambe realizzate con le partnership principali di CONOU, Novamont, e la media partnership di Nuova Ecologia, e con ANEV e Renexia come partner aggiuntivi per Goletta Verde. (LA STAMPA Finanza)

In Italia il 25% della popolazione non è servita da un adeguato servizio di depurazione, questi scarichi non depurati finiscono purtroppo nei nostri mari. Risultato? Nei mari italiani un punto su tre è inquinato: su 265 campioni di acqua raccolti tra giugno, luglio e inizio agosto di quest’anno in 15 regioni costiere, il 37% è oltre i limiti di legge. (Il Sole 24 ORE)