Goletta Verde 2024: il mare in Italia è inquinato ogni 76 km

Goletta Verde 2024: il mare in Italia è inquinato ogni 76 km
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
inItalia INTERNO

I mari e i laghi italiani non godono di ottima salute: è quanto è emerso dal viaggio di Goletta Verde e Goletta dei Laghi che ha fotografato le condizioni delle acque del nostro Paese. Sui 394 punti campionati nei mesi a giugno, luglio e all’inizio di agosto del 2024 in 19 regioni italiane, il 36% è stato giudicato complessivamente “oltre il limite”, con 101 punti che hanno ricevuto il giudizio di “Fortemente inquinato” e 39 di “Inquinato”. (inItalia)

Ne parlano anche altre testate

Verbano, Ceresio, Lario, Sebino e Benaco - sono stati occasione di riflessione su scarichi abusivi, perdita di biodiversità, sovraffollamento turistico, fragilità di coste e falesie, speculazioni edilizie e sulla raccolta dei rifiuti. (IL GIORNO)

A minacciarli sono la maladepurazione, gli scarichi abusivi e l’inquinamento, ma anche l’accelerata della crisi climatica che con le piogge intense mette sotto pressione i sistemi di depurazione. È tempo di bilanci per il mare e i laghi della penisola italiana, che in questa estate 2024 non godono di ottima salute. (Mondo Balneare)

Pubblicità Un recente monitoraggio di Legambiente, condotto attraverso le campagne estive Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2024, ha rilevato che un punto su tre nei mari italiani è inquinato. (la VOCE del TRENTINO)

Blog | In Italia il 25% della popolazione non è servita da un adeguato servizio di depurazione - Info Data

inquinati e 10 entro i limiti di legge. Sono oltre 30 i punti monitorati da Goletta dei Laghi 2024 di Legambiente, e i risultati non sono molto positivi per la Lombardia e per la sponda lecchese del Lario, dove spiccano 5 punti particolarmente inquinati. (Prima Lecco)

Migliori invece i risultati dei campioni prelevati nelle acque lacustri e marine sia in aree di maggior afflusso di bagnanti che in prossimità di punti critici: solo il 14% dei campioni hanno ricevuto un giudizio negativo in base alla analisi delle Golette (30 punti su 208). (Corriere del Ticino)

In Italia il 25% della popolazione non è servita da un adeguato servizio di depurazione, questi scarichi non depurati finiscono purtroppo nei nostri mari. Risultato? Nei mari italiani un punto su tre è inquinato: su 265 campioni di acqua raccolti tra giugno, luglio e inizio agosto di quest’anno in 15 regioni costiere, il 37% è oltre i limiti di legge. (Il Sole 24 ORE)