Legambiente, sulla sponda lecchese del Lario 5 punti molto inquinati

Legambiente, sulla sponda lecchese del Lario 5 punti molto inquinati
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Prima Lecco INTERNO

Sono oltre 30 i punti monitorati da Goletta dei Laghi 2024 di Legambiente, e i risultati non sono molto positivi per la Lombardia e per la sponda lecchese del Lario, dove spiccano 5 punti particolarmente inquinati. Legambiente, sulla sponda lecchese del Lario 5 punti molto inquinati Oltre 30 i punti monitorati da Goletta dei Laghi 2024 in Lombardia. Di questi, 21 sono risultati fortemente inquinati, 2 inquinati e 10 entro i limiti di legge. (Prima Lecco)

La notizia riportata su altri giornali

Il risultato è che su 394 punti campionati tra giugno, luglio e inizio agosto da Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2024 di Legambiente in 19 regioni, il 36% è stato giudicato complessivamente “oltre il limite”, con 101 punti che hanno ricevuto il giudizio di “fortemente inquinato” e 39 di “inquinato”. (Mondo Balneare)

Ambiente di Angelo Vitale - 14 Agosto 2024 (L'Identità)

A minacciarli maladepurazione, scarichi abusivi, inquinamento, ma anche l’accelerata della crisi climatica che, in particolare, con le piogge intense mette sotto pressione i sistemi di depurazione. Il risultato è che su 394 punti campionati tra giugno, luglio e inizio agosto da Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2024 di Legambiente in 19 regioni, il 36% è stato giudicato complessivamente “oltre il limite” con 101 punti che hanno ricevuto il giudizio di “Fortemente inquinato” e 39 di “Inquinato”. (Frosinone News)

Goletta dei Laghi, i tre punti monitorati nel Sebino non superano l’esame

Sei i punti monitorati lo scorso luglio sulle sponde del lago d’Iseo, tre dei quali su quella bergamasca e tutti sono risultati “fortemente inquinati”, con un'elevata quantità di enterococchi intestinali e/o escherichia coli. (BergamoNews.it)

La grande campagna annuale ogni anno controlla la contaminazione microbiologica delle acque marine e lacustri, con un esito ricorrente: a minacciare la salute delle acque concorrono maladepurazione, scarichi abusivi, inquinamento, ma anche l’accelerazione della crisi climatica che mette sotto pressione i sistemi di depurazione. (IL GIORNO)

Nel complesso, nei mari del Belpaese, più di un punto su tre è quindi inquinato. La percentuale, che equivale a un punto inquinato ogni 76 km di costa, è in crescita rispetto al 36% del 2023 e al 31% del 2022. (L'INDIPENDENTE)