Fiumi e torrenti. Alle loro foci i punti più critici

Fiumi e torrenti. Alle loro foci i punti più critici
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
IL GIORNO INTERNO

Verbano, Ceresio, Lario, Sebino e Benaco - sono stati occasione di riflessione su scarichi abusivi, perdita di biodiversità, sovraffollamento turistico, fragilità di coste e falesie, speculazioni edilizie e sulla raccolta dei rifiuti. In particolare l’edizione 2024 di Goletta dei Laghi è stata caratterizzata da un peggioramento generale dei risultati dei campionamenti, per i quali hanno sicuramente influito le massicce precipitazioni che hanno caratterizzato il mese di giugno, in cui sono stati eseguiti i prelievi dei campioni da analizzare. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Oltre 30 i punti monitorati da Goletta dei Laghi 2024 in Lombardia. Di questi, 21 sono risultati fortemente inquinati, 2 Sono oltre 30 i punti monitorati da Goletta dei Laghi 2024 di Legambiente, e i risultati non sono molto positivi per la Lombardia e per la sponda lecchese del Lario, dove spiccano 5 punti particolarmente inquinati. (Prima Lecco)

Sebino. La foce del fiume Oglio e il canale presso la spiaggia dell'ex Bar delle Rose a Costa Volpino e la foce del Borlezza a Castro non hanno superato l'esame della Goletta dei Laghi, la campagna di Legambiente che da diciannove edizioni monitora lo stato delle acque dei bacini lacustri italiani. (BergamoNews.it)

La campagna di rilevamento, che da diciannove edizioni monitora lo stato delle acque dei bacini italiani, si è conclusa il 9 luglio scorso. Infografiche di Legambiente (Prima Bergamo)

Mari e laghi italiani, il 36% è fuori norma per l’inquinamento

Il rapporto, per quanto riguarda la Tuscia. Tarquinia – Pubblichiamo la sintesi del rapporto di Goletta verde sui mari del Lazio. (Tuscia Web)

È tempo di bilanci per il mare e i laghi della Penisola, che in questa estate 2024 non godono di ottima salute. A minacciarli maladepurazione, scarichi abusivi, inquinamento, ma anche l’accelerata della crisi climatica che, in particolare, con le piogge intense mette sotto pressione i sistemi di depurazione. (Economia del mare)

Su 265 campioni di acqua raccolti in 15 regioni costiere tra giugno e agosto 2024, il 37% è risultato oltre i limiti di legge, un dato in aumento rispetto al 36% del 2023 e al 31% del 2022. Un recente monitoraggio di Legambiente, condotto attraverso le campagne estive Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2024, ha rilevato che un punto su tre nei mari italiani è inquinato. (la VOCE del TRENTINO)