Mosca: «Gli Stati Uniti dietro il raid in Crimea, risponderemo»

Ultim'ora News Il Cremlino accusa gli Stati Uniti di essere direttamente coinvolti nel conflitto ucraino e di contribuire alle «uccisioni di civili». Questo intervento, secondo Mosca, non potrà rimanere senza «conseguenze». Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha rilasciato queste dichiarazioni a seguito del bombardamento avvenuto il 23 giugno in Crimea, dove sono stati utilizzati missili americani Atacms. (Milano Finanza)

Su altri giornali

Missili Atacm di produzione Usa sono stati sparati ieri dall’esercito ucraino Sebastopoli, in Crimea. Il tipo di arma impiegato è un vettore ad alta precisione, nonostante ciò uno è esploso sopra una spiaggia bagnanti, e il bilancio finale è stato di 5 morti e di 124 feriti. (Notizie Geopolitiche)

Gli ucraini colpiscono Sebastopoli, in Crimea, con missili e droni. Le immagini dalla tv russa mostrano lo sconcerto e la paura dei bagnanti in spiaggia in una domenica d'estate. (la Repubblica)

Marco Patricelli 24 giugno 2024 (Liberoquotidiano.it)

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Raid di Kiev a Sebastopoli: 5 morti, tra cui tre bambini. Mosca: “In Crimea usati missili Atacms, Stati Uniti responsabili”

Che si sia trattato di un Atacms lanciato dagli ucraini o di un Tor-M2 della contraerea russa, la sostanza non cambia: la spiaggia di Uchkuevka domenica si è trasformata in un luogo dell'orrore, dove hanno perso la vita 6 persone, e altri due bambini stanno lottando tra la vita e la morte. (il Giornale)

In seguito agli attacchi, il Ministero della Difesa russo ha rilasciato un breve comunicato in cui sostiene che “gli specialisti statunitensi hanno impostato le coordinate di volo” dei missili ATACM “sulla base dei dati del sistema di ricognizione satellitare statunitense”. (L'INDIPENDENTE)

Evidentemente serve ripeterlo ancora una volta, quella tra Russia ed Ucraina è una guerra che man mano si sta trasformando in un conflitto di logoramento: lo dimostrano gli ultimi eventi che coinvolgono la Russia in numerosi attacchi in territorio ucraino e le ultime controffensive di quest'ultimi nella regione della Crimea proprio oggi, che hanno purtroppo avuto conseguenze anche per civili, tra morti e feriti. (La Voce del Patriota)