Bologna, il caso degli autisti sospesi per “non aver caricato tutti i pacchi Amazon decisi dall’algoritmo”

Bologna, il caso degli autisti sospesi per “non aver caricato tutti i pacchi Amazon decisi dall’algoritmo”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino ECONOMIA

– Sospesi con effetto immediato per non aver caricato sul furgone tutti i pacchi assegnati dall'algoritmo di Amazon. È successo a tre autisti dipendenti di Team Work Srl, società in appalto presso il magazzino del colosso dell'e-commerce a Calderara di Reno (Bologna). Lo denuncia arriva dal sindacato Filt Cgil: “I lavoratori per ragioni di sicurezza non hanno caricato gli ultimi pacchi cosiddetti 'over', cioè di volume e peso superiore, e la loro società il successivo giorno lavorativo gli ha consegnato le lettere di sospensione dal lavoro con effetto immediato senza neppure attendere le giustificazioni del lavoratore”. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri media

Secondo il sindacato, i lavoratori avrebbero scelto di non caricare alcuni pacchi “over”, ovvero quelli caratterizzati da peso e volume eccessivi, per ragioni di sicurezza. Tre autisti dipendenti di Team Work Srl, azienda in appalto presso il magazzino Amazon di Calderara di Reno, Bologna, sono stati sospesi con effetto immediato per non aver caricato sul furgone tutti i pacchi assegnati dall’algoritmo. (Il Fatto Quotidiano)

Sospesi tre autisti in appalto Amazon: “Non hanno caricato tutti i pacchi”. La denuncia del sindacato Sospesi con effetto immediato tre autisti che lavorano in appalto con Amazon, nello stabilimento di Calderara di Reno, nel Bolognese. (Fanpage.it)

La ricostruzione dei fatti fornita da Filt Cgil e la replica del colosso e-commerce. Che intanto testa in Italia le spedizioni tramite droni (StartupItalia)

Non caricano tutti i pacchi Amazon previsti: vengono sospesi dall'algoritmo

Filt Cgil ha spiegato la scelta dei lavoratori: «Ragioni di sicurezza». Si tratta di dipendenti della Team Work Srl, che lavora in appalto al magazzino di Calderara di Reno, in provincia di Bologna. Il sindacato si prepara a protestare: «Trattamento ingiusto». (Lettera43)

BOLOGNA – Tre autisti che lavoravano per Amazon sono stati sospesi con effetto immediato per non aver caricato sul furgone tutti i pacchi assegnati dall'algoritmo. I tre sono dipendenti di Team Work Srl, società in appalto presso il magazzino del colosso dell'e-commerce a Calderara di Reno (Bologna). (La Repubblica)

La vicenda è stata denunciata dalla Filt Cgil che ha sollevato il caso. (Today.it)