Alluvione in Emilia-Romagna, Bignami: «Bisogna prevenire il dissesto, non intervenire sulle criticità. E Figliuolo non c'entra nulla»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Potrebbe durare più la polemica politica che la fase emergenziale, di questa alluvione. La pioggia non punge fortunatamente più, ma lo fanno ancora le parole. Quelle sul commissario straordinario per la ricostruzione Francesco Paolo Figliuolo, in particolare, non sono piaciute al viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Galeazzo Bignami. «Figliuolo aveva e ha un compito che è quello di intervenire su i danni e la ricostruzione legati da un messo di casualità ai fatti del maggio ‘23, non su tutto il sistema di prevenzione, su tutto il reticolo idrografico e su tutto il dissesto di versante, perché se no si alimenta quell’equivoco che alcuni usano per spostare almeno in parte le proprie responsabilità». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Ieri, dopo alcuni giorni di silenzio, è riapparso. Il commissario alla ricostruzione Francesco Figliuolo ha partecipato a una riunione, in videocollegamento con l’Emilia Romagna, presieduta dalla premier Giorgia Meloni. (Il Fatto Quotidiano)

Perché in questa vicenda di scontro politico infinito tra centrodestra e centrosinistra, tra il governo a trazione FdI che guida a Roma e i Comuni e la Regione a maggioranza centrosinistra in Emilia-Romagna, tra gli alluvionati ancora alle prese coi rimborsi di due allagamenti (e ora inguaiati da un terzo episosdio) e gli ostacoli della burocrazia, c’è un convitato di pietra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’altra sera si è sentito dare perfino del «latitante» in televisione. (Corriere della Sera)

– Ministro Musumeci, un’alluvione dopo l’altra. E per farlo serve la prevenzione strutturale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Leggi tutta la notizia BOLOGNA " Smette di piovere, l'allerta torna oggi arancione e sono stati ritrovati i due dispersi in Romagna, ma crescono gli sfollati, che arrivano a 2500. (Virgilio)

"Sono soddisfatto delle prime misure messe in campo dal governo, dopo il consiglio dei ministri per le regioni colpite dal maltempo, ma va detto che ora serve di iniziare a fare una vera prevenzione": Galeazzo Bignami, viceministro delle infrastrutture e dei trasporti, guarda oltre la nuova emergenza alluvione ("Siamo (Secolo d'Italia)