Ispezioni “pilotate” nei laboratori dell’Università di Catanzaro, 11 arresti: c’è anche l’ex rettore De Sarro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Al centro delle indagini una serie di verifiche "pilotate" da parte di veterinari dell’Asp nei laboratori dell’università catanzarese dove viene svolta ricerca sugli animali, per evitare di segnalare le criticità presenti che avrebbe comportato la revoca dei finanziamenti statali. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Si tratta di un’inchiesta che ipotizza l’esistenza di un collaudato sistema illecito posto in essere mediante l’esecuzione “pilotata” di visite ispettive svolte dall’Asp presso i laboratori scientifici dell’Ateneo universitario catanzarese condizionandone i relativi esiti, assicurando in tal modo l’espletamento delle onerose attività progettuali autorizzate dal Ministero della Salute. (Iacchite)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ma nei laboratori dell’Università della Magna Grecia di Catanzaro di regolare non c’era nulla: né le ricerche, né le cavie che venivano usate, né le gabbie fetide in cui erano costrette a vivere. Un sistema di ispezioni pilotate e volutamente miopi in cambio di docenze e graduatorie di concorso aggiustate, costruito perché tutto sembrasse in regola con leggi, procedure, tutele. (la Repubblica)

CATANZARO (Alto Adige)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

ai danni dello Stato, maltrattamento e uccisione di animali. indagati a vario titolo per associazione per delinquere, corruzione, falso, truffa aggravata (Corriere di Lamezia)