Fmi all'Italia: con un alto debito bisogna avere obiettivi più ambiziosi

Fmi all'Italia: con un alto debito bisogna avere obiettivi più ambiziosi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

«Invitiamo paesi come l'Italia» che hanno un alto debito a «essere un po' più ambiziosi». Lo afferma Helge Berger, vice capo del Dipartimento europeo del Fondo monetario internazionale, nel corso della presentazione dell'outlook sull'Europa. «Il rapporto debito-Pil dell'Italia è calato molto rispetto al picco del 2020 — ha aggiunto —, ma è vero che resta ancora molto alto e, se guardate alle nostre stime, andando avanti salirà leggermente ancora nei prossimi cinque anni». (Corriere della Sera)

Su altre testate

È l'invito rivolto dal Fondo monetario internazionale al Governo di Giorgia Meloni tramite le parole del vice capo del dipartimento europeo, Helge Berger, secondo cui le politiche economiche di Roma vanno nella direzione giusta della riduzione del debito, ma non sarebbero sufficienti. (QuiFinanza)

Washington — Il richiamo dell’Fmi all’Italia sul debito ha irritato così tanto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, da spingerlo a chiedere un chiarimento alla direttrice generale Kristalina Georgieva. (la Repubblica)

Ultim'ora news 25 ottobre ore 14 (Milano Finanza)

Giorgetti e Georgieva scontro su debito pubblico al 142,3%, cala tensione ma le cifre restano

Lo ha detto Helge Berger, vicecapo del Dipartimento europeo del Fondo monetario internazionale. “Il rapporto debito-Pil dell’Italia è calato molto rispetto al picco del 2020 – ha aggiunto – ma è vero che resta ancora molto alto e, se guardate … (Il Fatto Quotidiano)

Il debito pubblico globale sta crescendo. In paesi che crescono poco e continuano a indebitarsi, come avviene in Europa, oppure in quelli che crescono di più, ma favoriti anche da un deciso indebitamento, come gli Stati uniti. (il manifesto)

Il richiamo, lanciato durante la presentazione dell’Outlook per l’Europa, non è passato inosservato, tanto che il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, presente a Washington per i vertici annuali delle istituzioni finanziarie, ha richiesto un chiarimento direttamente alla direttrice Kristalina Georgieva. (QuiFinanza)