Fmi,Giorgetti:”quando rinasco faccio l’economista del Fondo Monetario”

Fmi,Giorgetti:”quando rinasco faccio l’economista del Fondo Monetario”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews ECONOMIA

Washington, 25 ott. – “Quando rinasco faccio l’economista del Fondo monetario internazionale”. E’ la replica ironica del ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti alla richiesta di un commento sulle recenti osservazioni del Fmi, che ha invitato l’Italia a essere più ambiziosa su conti pubblici e riduzione del debito.Giorgetti è stato interpellato poco prima di partecipare, insieme al collega dell’ambiente Gilberto Pichetto Fratin e ad altri politici, imprenditori, banchieri per un totale di 125 ospiti a una cena a organizzata a Washington, al Caffè Milano, dal Niaf, la storica associazione statunitense che riunisce gli italo americani. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre fonti

MILANO – I rilievi del Fondo Monetario all’Italia sull’ultima legge di Bilancio non sono piaciuti al ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti: "Quando rinasco faccio l'economista del Fondo monetario internazionale" , ha detto il ministro a chi gli chiedeva un commento sulle parole dell'Fmi, che ha invitato l'Italia a essere più ambiziosa sui conti pubblici. (la Repubblica)

Lo ha detto Helge Berger, vicecapo del Dipartimento europeo del Fondo monetario internazionale. “Invitiamo Paesi come l’Italia, che hanno un alto debito, a essere un po’ più ambiziosi”. (Il Fatto Quotidiano)

Dietro le quinte, però, fonti autorevoli allargano le braccia e commentano: cosa potevamo dire di diverso? I… Washington — Il richiamo dell’Fmi all’Italia sul debito ha irritato così tanto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, da spingerlo a chiedere un chiarimento alla direttrice generale Kristalina Georgieva. (la Repubblica)

Il Fmi promuove l’Italia Giorgetti a Washington: «Bene i conti pubblici»

Washington, 25 ott. Lo rende noto il Mef nel suo account ufficiale x. (Agenzia askanews)

Paesi con un debito "ancora molto alto" come l'Italia devono essere "più ambiziosi". Le stime dell'Fmi Il punto sul quadro economico italiano è stato fatto in occasione della presentazione dell'outlook sull'Europa, il rapporto semestrale diffuso durante gli incontri annuali della Banca Mondiale e del Fondo monetario internazionale in corso a Washington (QuiFinanza)

«Quando rinasco farò l’economista al Fondo monetario». Poi l’incontro con la direttrice, Kristalina Georgieva, per spazzare via tutti i dubbi sulla stabilità italiana. (ilmessaggero.it)