L’Alberghiero di Siracusa in campo per il G7 Il pesce azzurro sulla tavola dei big della Terra

L’Alberghiero di Siracusa in campo per il G7 Il pesce azzurro sulla tavola dei big della Terra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BlogSicilia.it INTERNO

Oltre 300 studenti degli Istituti Alberghieri siciliani, dialogheranno con autorevoli rappresentanti del mondo della formazione, della ristorazione e del comparto produttivo delle eccellenze nazionali. Sarà anche presentata la ricetta che l’Alberghiero Federico II di Svevia di Siracusa ha realizzato per i big della Terra. L’occasione è data dalla Tavola rotonda “I prodotti dell’agroalimentare dalla terra alla tavola” organizzata da RENAIA, la Rete nazionale Istituti Alberghieri, che si terrà lunedì 23 settembre al Centro convegni del Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa, in piazza della Vittoria, alle 10,30. (BlogSicilia.it)

Su altre fonti

Il G7 Agricoltura e Pesca, che si terrà ad Ortigia dal 21 al 29 settembre, ha suscitato polemiche per la decisione di escludere chef siciliani dall’evento. Nonostante il Sud-Est siciliano sia famoso per ospitare alcuni dei più rinomati chef stellati del panorama internazionale, come Ciccio Sultano, Vincenzo Candiano e Pino Cuttaia, Accursio Capraro, Domenico Colonnetta e Francesco Patti, Giuseppe Torrisi, Marco Baglieri e molti altri, nessuno di loro è stato scelto per preparare i piatti durante i lavori dei ministri del forum intergovernativo. (RagusaOggi)

“E’ un grande momento di crescita per gli studenti – spiega la dirigente scolastica Vittoriana Accardo – che potranno dimostrare quanto appreso durante le lezioni. L'istituto federico II di siracusa (BlogSicilia.it)

"Colpo da maestro del ministro Lollobrigida per il G7 Agricoltura e Pesca che prenderà il via domani fino a fine mese ad Ortigia. Sono stati scelti cinque chef per cucinare durante i... (Virgilio)

Cioccolato di Modica IGP al G7 Agricoltura

In concomitanza del G7 che si terrà a Siracusa dal 26 al 28 settembre, il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) ha programmato dal 21 al 29 nell’isola di Ortigia, il centro storico della città e patrimonio dell’Unesco, un’esposizione delle eccellenze dell’agricoltura, della pesca, dell’acquacoltura e del settore vivaistico/forestale nazionale. (Sassilive.it)

PALERMO – “Colpo da maestro del ministro Lollobrigida per il G7 Agricoltura e Pesca che prenderà il via domani fino a fine mese ad Ortigia. Sono stati scelti cinque chef per cucinare durante i lavori dei ministri dell’Agricoltura del forum intergovernativo mondiale e il solo siciliano scelto è Filippo La Mantia che, però, non opera in Sicilia. (Livesicilia.it)

Nel cortile interno di Palazzo Vermexio sarà allestita la mostra documentario – bibliografica “Il cioccolato di Modica nelle carte dei Grimaldi”, curata dall’equipe coordinata da Grazia Dormiente e in atto esposta all’interno del Museo del Cioccolato di Modica. (TuttOggi)