Inflazione Italia: aumento dello 0,7% a settembre 2024. Dati e ultime notizie

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Forbes ECONOMIA

– L’inflazione scende a +0,7%, il livello più basso registrato da inizio anno, secondo i dati provvisori dell’Istat sui prezzi al consumo Le previsioni sull’inflazione in Italia per settembre 2024 indicano un rallentamento. I dati provvisori diffusi oggi dall’Istat sui prezzi al consumo al lordo dei tabacchi mostrano un aumento dello 0,7% su base annua, rispetto all’1,1% registrato il mese precedente, e un calo dello 0,2% su base mensile. (Forbes)

Se ne è parlato anche su altre testate

La decelerazione del tasso d’inflazione si deve principalmente ai prezzi dei Beni energetici, sia regolamentati (da +14,3% a +10,0%) sia non regolamentati (da -8,6% a -11,0%) e, in misura minore, al rallentamento dei prezzi dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (da +4,5% a +4,0%) e di quelli dei Servizi relativi ai trasporti (da +2,9% a +2,5%). (Italpress)

ROMA (ITALPRESS) – Rallenta ancora l’inflazione a settembre. Il rallentamento del tasso d’inflazione si deve principalmente ai prezzi dei Beni energetici, sia regolamentati che non, e in misura minore alla frenata dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona e di quelli relativi ai trasporti. (OglioPoNews)

Sono buoni i dati sull'inflazione in calo a settembre, anche sulla scìa del taglio dei tassi da parte della Bce, per quanto non decisi come sarebbe auspicabile. (Secolo d'Italia)

L'inflazione a +0,7%, "è il livello più basso registrato da inizio anno. Il calo del tasso d'inflazione si deve ancora all'evoluzione dei prezzi dei Beni energetici (-8,7% da -6,1% di agosto), ma risente anche del rallentamento su base tendenziale dei prezzi di alcune tipologie di servizi (ricreativi, culturali e per la cura della persona e di trasporto)". (Sky Tg24 )

Rallenta l'inflazione e calano i prezzi a settembre ma il carrello della spesa resta alto. «Il mercato farà il suo corso, i primi affetti del taglio dei tassi si vedranno tra un anno». (La Stampa)

Nell’infografica di GEA, l'indice dei prezzi al consumo per divisione di spesa in Italia. Come detto, secondo le stime preliminari dell'Istat, a settembre aumenta dello 0,7% su base annua, dal +1,1% del mese precedente. (Torino Cronaca)