Cosa dicono gli esperti del maxi focolaio di dengue a Fano

Cosa dicono gli esperti del maxi focolaio di dengue a Fano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Start Magazine SALUTE

Cosa dicono gli esperti del maxi focolaio di dengue a Fano Finora sono 102 i casi di dengue accertati nelle Marche, ma gli esperti temono numeri molto più elevati. Per Burioni la situazione "è fuori controllo" e Bassetti mette in guardia dal rischio espansione. Ecco cosa sta succedendo e i pareri dei medici Febbre anche molto alta, mal di testa acuto, dolori attorno e dietro agli occhi, forti dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito, irritazioni della pelle. (Start Magazine)

Su altri giornali

Chi se l’era addirittura prenotato. Ma il famoso kit anti-zanzara promosso dal Comune di Fano e dalla sua azienda dei servizi Aset per contrastare il dilagare del virus Dengue (102 i casi accertati), prima ancora di passare per il registratore di cassa delle farmacie comunali aveva già incassato, piuttosto, la stroncatura senza appello di Roberto Burioni, virologo di chiara fama. (il Resto del Carlino)

Il virologo Roberto Burioni torna all'attacco via social, dopo i post di ieri in cui domandava... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Oggi un nuovo appunto: "Il prodotto non funziona, ma potete sostituirlo (se venite autonomamente a sapere che non funziona, però)", osserva commentando un articolo di stampa in cui si cita il presidente della società Aset che gestisce le farmacie comunali della località marchigiana. (Adnkronos)

Dengue a Fano. Casi salgono a 105. Regione Marche: “La situazione è monitorata”

Citato dai media italiani, l’epidemiologo ha dichiarato: «Il clima di settembre e ottobre sta aiutando la persistenza della zanzara tigre sul territorio. A me fa riflettere che questa zanzara, che è un vettore occasione della Dengue, a Fano ha portato tanti casi e se siamo di fronte a tutti contagi autoctoni c'è un problema non da poco. (Corriere del Ticino)

In una nota si sottolinea che, nonostante l’alto numero di contagi, non si sono verificati episodi gravi o decessi correlati. La situazione (Pazienti.it)

Si registrano 105 casi confermati e 14 casi probabili di Dengue. Sono state effettuate le attività di disinfestazione nel territorio cittadino ed è previsto un nuovo intervento nei prossimi giorni come indicato in questi casi dal Piano Nazionale Arbovirosi. (Quotidiano Sanità)