Von der Leyen, Tajani: "Patrioti ininfluenti". Lega replica: "Imbarazzante votare con Pd"

Per il segretario di Forza Italia mentre il Ppe e FI "daranno le carte" e sono nella "cabina di comando" della macchina europea, i Patrioti - la famiglia Ue del partito di Salvini - sono "fuori dai giochi". La Lega: "Meglio senza vicepresidenti che con Verdi e sinistre" “Votare con la Schlein per una poltrona è imbarazzante. Meglio senza vicepresidenti che con Verdi e sinistre". La Lega non usa mezzi termini per stigmatizzare le parole (e criticare la posizione in Europa dell'alleato di governo) del vicepremier e leader di Forza Italia, Antonio Tajani che ieri mattina - partecipando alla quinta edizione di "Anuman", evento rivolto ai giovani azzurri - aveva rivendicato la "coerenza" del suo partito nel 'Sì al mandato bis di von der Leyn alla guida della Commissione europea rimarcando, allo stesso tempo, la distanza dei Popolari dalla sinistra. (Sky Tg24 )

Su altri media

I nuovi equilibri europei continuano a far discutere la maggioranza. Giorgia Meloni è impegnata a spiegare le scelte che hanno portato il gruppo dei conservatori e Fratelli d’Italia a non votare per Von der Leyen. (il manifesto)

Un po’ tutti i commentate davano per scontato il voto palese o segreto di Meloni per Ursula von der Leyen. Insomma, alla fine von der Leyen avrebbe avuto anche l’appoggio di FdI. Non è stato così. (Nicola Porro)

Giorgio Gori (PD) ha commentato “ha vinto pragmatismo e continuità”; Lara Magoni (FdI) , che ha votato contro “perché ha vinto la nostra coerenza”. Affermazioni che non soddisfano gli elettori, forse perché date “ a caldo” dopo un epilogo, definito da molti analisti ,imprevisto. (BergamoNews.it)

Commissione Ue: Meloni nega tensioni. Ma a destra si litiga

Il fronte si allarga, la tensione sale tra Lega e Forza Italia. (AlessioPorcu.it)

I punti che sollevano perplessità sono diversi. Con la decisione di votare contro Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione europea, Giorgia Meloni ha commesso un errore, probabilmente dettato da una non chiarissima comprensione dei meccanismi europei. (La Stampa)

Pd e Movimento si sono divisi, ma questa è "una ricchezza", fin quando si sta all'opposizione. In un'intervista a Fanpage.it, il senatore M5s Ettore Licheri ha commentato il risultato del voto al Parlamento europeo sul bis di Ursula von der Leyen. (Fanpage.it)