Crisi idrica e razionamento dell’acqua in Sicilia: i dati e le contromisure

Altri dettagli:
Migranti

Non si arresta l'emergenza idrica in Sicilia, con precipitazioni ben al di sotto delle medie storiche che hanno portato all'assenza di acqua in alcuni invasi, nonostante le misure di razionamento attuate in oltre 105 comuni. La Sicilia è gravemente colpita dalla crisi idrica, mettendo in crisi soprattutto le province di Agrigento, Catania e Palermo, dove crescono i timori di un calo del turismo. Le scarse precipitazioni del 2024 hanno portato all'asciugamento dei fiumi e al prosciugamento di diversi invasi, privi di volumi d’acqua utili per gli utenti. (Geopop)

La notizia riportata su altri media

Proprio su questo fronte, la Cabina di regia regionale sull’emergenza idrica voluta dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha deciso un’ulteriore minima riduzione della pressione dell’acqua per consentire un maggiore risparmio della risorsa idrica a Palermo (FocuSicilia)

Arriva l’acqua per le campagne dal Biviere di Lentini mentre nel Trapanese è destinata a finire la vergogna delle file di agricoltori costretti dalla notte a fare il turno fisico per chiedere la fornitura per l’irrigazione. (La Repubblica)

/07/2024 06:00:00 (Tp24)

Siccità, Schifani tranquillizza i turisti e se la prende con la stampa: «Nessun timore per la disponibilità dell’acqua»

Le rassicurazioni del sindaco PALERMO- “La distribuzione dell’acqua a Palermo è assicurata fino al dicembre di quest’anno. L’allarme sulla crisi o interruzione del rifornimento, in questo momento, non sussiste”. (Livesicilia.it)

Un provvedimento che era stato richiesto dal governo regionale lo scorso 17 giugno e per il quale adesso serve solamente la firma del decreto da parte del ministro della Sovranità agricola, alimentare e forestale. (Tiscali Notizie)

Le parole degli operatori turistici sono la smentita più efficace e oggettiva, insieme ai dati sugli arrivi negli aeroporti dell’Isola che segnano un vero e proprio record». Se la prende ancora una volta con la stampa il presidente della Regione, Renato Schifani. (MeridioNews - Edizione Sicilia)