Cinque ospedali con la migliore organizzazione: tre al Nord e due a Roma
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas) ha recentemente presentato al Forum Risk Management di Arezzo i dati aggiornati al 2023 relativi al modello di valutazione della performance manageriale delle aziende sanitarie pubbliche, ospedaliere e territoriali. Tra le migliori aziende ospedaliere e universitarie, spiccano l'Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo, l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova, il Policlinico Tor Vergata di Roma, l'Azienda Ospedaliera Universitaria Sant'Andrea di Roma e il Policlinico San Matteo di Pavia. Queste strutture, grazie all'impegno e alla dedizione di direttori, medici, operatori sanitari, tecnici e personale amministrativo, hanno raggiunto livelli di eccellenza nella gestione e nell'organizzazione dei servizi sanitari, diventando punti di riferimento per l'intero territorio.
D'altra parte, il report di Agenas ha evidenziato anche le criticità presenti in alcune aziende sanitarie, con particolare riferimento alle performance meno soddisfacenti registrate al Sud. Tra le cinque aziende sanitarie meno performanti d'Italia, figura la Asl Napoli 1 Centro, che ha mostrato significative difficoltà nella gestione dei servizi e nell'efficienza organizzativa. Questo dato, sebbene preoccupante, rappresenta un'opportunità per le istituzioni locali di intervenire con misure correttive volte a migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria offerta ai cittadini.
Il riconoscimento del lavoro svolto dalle migliori aziende ospedaliere italiane non è solo un attestato di merito per i risultati raggiunti, ma anche un incentivo per tutte le strutture sanitarie a perseguire l'eccellenza attraverso l'innovazione, la formazione continua e l'adozione di best practices. La presidente della Fondazione Ospedale Santa Croce, Silvia Merlo, ha sottolineato come il successo dell'ospedale di Cuneo sia il frutto di un impegno costante e di una visione strategica che pone al centro il benessere dei pazienti e la qualità delle cure.
Il report di Agenas offre una fotografia dettagliata dello stato delle aziende sanitarie italiane, evidenziando sia le eccellenze sia le aree di miglioramento.