Kazakistan, aereo abbattuto dalla contraerea russa?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La notizia del fatto che il velivolo civile sarebbe stato colpito dall’antiaerea russa è pubblicata pure dal Wall Street Journal, che si basa su varie fonti. Inoltre, un video girato dopo l’incidente mostra diverse perforazioni nella sezione di coda dell’aereo. Secondo i blogger militari russi i danni all’apparecchio sono stati causati da schegge di proiettili di contraerea. Anche Osprey Flight Solutions, una società specializzata nell’analisi del rischio aereo, sospetta che l’aereo sia stato abbattuto, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal. (RSI Radiotelevisione svizzera)
La notizia riportata su altri giornali
Il velivolo, un Embraer 190, per motivi non chiari era stato costretto a deviare la sua rotta andandosi poi a schiantare mentre tentava di atterrare ad Aktau, in Kazakistan. Vatican News È stata giornata di lutto nazionale oggi per gli azeri per la sciagura aerea avvenuta ieri, 25 dicembre, in Kazakistan dove si è schiantato un aereo della Azerbaijan Airlines in volo dalla capitale Baku alla città russa di Grozny. (Vatican News - Italiano)
Le immagini su Telegram La scatola nera recuperata può contribuire a fare chiarezza. (leggo.it)
Un'ipotesi che gira già da un po' di ore e che è stata ripresa dal governo azero. Pare infatti che la colpa potrebbe essere di un missile terra-aria sparato dai sistemi di difesa russi, che avrebbero scambiato il velivolo per un drone ucraino. (Il Giornale d'Italia)
Fonti governative azere hanno confermato l’ipotesi circolata già ieri secondo la quale il volo della Azerbaijan Airlines precipitato ieri in Kazakistan sarebbe stato colpito per errore da un missile terra-aria sparato dai sistemi di difesa russi. (la Repubblica)
Anche l’agenzia Reuters conferma questa versione, citando quattro fonti azere. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il Video in alto. Kazakistan, 25 Dicembre -Non ci sono ancora informazioni precise sulle cause dell’incidente aereo di mercoledì mattina vicino ad Aktau, in Kazakistan, in cui un aereo di linea gestito dall’Azerbaijan Airlines si é schiantato a terra provocando la morte di 38 persone. (iLMeteo.it)