Il caso Microsoft costerà al mondo 24 miliardi di dollari

Il Microsoft down costerà al mondo 24 miliardi di dollari. A pochi giorni dal blocco informatico di venerdì 19 luglio, le prime stime già prevedono danni economici miliardari. Il numero dato per certo ad oggi è quello dei PC colpiti. Sono circa 8,5 milioni. La temutissima “schermata blu” ha reso inutilizzabili per ore e mandato in tilt i sistemi di ospedali, compagnie aeree, banche, media, piazza finanziarie. (Panorama)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'origine del problema è stata identificata in un aggiornamento difettoso del provider di cybersicurezza CrowdStrike, ampiamente utilizzato a livello mondiale. (Tom's Hardware Italia)

Advertising L’interruzione è stata causata da un aggiornamento del software antivirus CrowdStrike Falcon che si è installato automaticamente sui PC con Windows 10. (iSpazio)

C’è voluto il Windows del giurassico per salvare i passeggeri di Southwest Airlines dallo schermo blu della morte causato dal bug di CrowdStrike . In particolare c’è voluta la decisione, che qualcuno potrebbe chiamare improvvida ma che alla fine è stata fondamentale, da parte della compagnia aerea low cost americana di affidarsi ancora a Windows 3.1. (macitynet.it)

CrowdStrike: Renault e Tesla tra i costruttori colpiti dal crash globale | Quattroruote.it

Ai tredici ragazzi friulani e veneti arrivati a Heathrow nel pomeriggio di sabato 20 luglio, domenica 21 luglio, di mattina,… (Il Messaggero Veneto)

Il mondo riparte dopo il tilt informatico ma si registrano ancora problemi. Venerdì cancellati in totale 6.855 voli in tutto il pianeta. Anche in Italia negli aeroporti si torna, lentamente, alla normalità. (Sky Tg24 )

Il crash globale dei sistemi informatici ha colpito, con tutta la sua virulenza, anche alcuni costruttori automobilistici, oltre che una miriade di aziende e settori economici. (Quattroruote)