Cosa sta succedendo in Ue sulla nomina di Fitto e perché il voto sulla Commissione europea è slittato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tra Ppe e socialisti si intensifica lo scontro sulla nomina di Raffaele Fitto, che per S&D sposterebbe troppo a destra la maggioranza Ursula. In Italia FdI accusa il Pd di non difendere l'interesse nazionale, rivendicando invece l'appoggio dato a Gentiloni nel 2019. Ma i dem smentiscono: "Meloni organizzava le piazze contro la sua nomina". (Fanpage.it)
Ne parlano anche altre testate
Roma, 14 nov. – E’ importante sostenere la nomina di Raffaele Fitto alla vicepresidenza esecutiva dell’Unione Europea. (Agenzia askanews)
E, alla fine, l’Europa rischia di incagliarsi sull’ultimo iceberg, quello che tutti hanno visto arrivare senza saper bene cosa fare per aggirarlo. Sì, la partita delle valutazioni dei vicepresidenti esecutivi della nuova Commissione Ue è in pieno stallo, la tensione a Bruxelles è alle stelle. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
'Un'Italia compatta a sostegno della candidatura di Raffaele Fitto'. (Adnkronos)
«Non c'è ancora un accordo, votiamo la prossima settimana sui commissari e noi siamo contrari su Fitto e Varhelyi», ha dichiarato al termine dell'incontro la presidente del gruppo dei Socialisti e democratici (S&d), Iratxe Garcia Perez. (Italia Oggi)
Il messaggio arriva dal gruppo socialista al termine di una giornata di tensioni sempre più forti, e di attacchi dal Ppe e dalla destra spagnola contro la candidata di Sanchez Teresa Ribera. Il Ppe ha rotto il patto, se vogliono votare Fitto con un'altra maggioranza lo facciano». (il Giornale)
Insomma, la pietra dello scandalo che sta allungando i tempi per il varo della Commissione europea non è il «fascista» indicato dal governo italiano, ma lo stallo attorno alla nomina della socialista spagnola Ribera. (Corriere della Sera)