Medici di base, cento posti deserti al concorso di specializzazione veneto

Medici di base, cento posti deserti al concorso di specializzazione veneto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Mattino di Padova SALUTE

All’ultimo concorso per la specializzazione in Medicina Generale in Veneto il 40 per cento delle borse di studio è andato perso. Letteralmente. Non c’erano abbastanza candidati: a Padova, dove si tiene la selezione regionale, se ne sono presentati 100 in meno rispetto ai 248 posti disponibili. Il presidente della a Scuola di Medicina all’Università di Padova Se mancano i medici, però, non è cert… (Il Mattino di Padova)

Ne parlano anche altre fonti

Anche se fare il medico di base non è l’Eldorado, forse solo andare all’estero oggi lo è». è un medico ospedaliero che ha parte… (La Repubblica)

Manovra. Testa (Snami): “Una Caporetto per la sanità territoriale” “In un momento storico in cui è fondamentale rafforzare la medicina di prossimità, garantendo continuità assistenziale e sostenibilità del sistema sanitario - afferma il presidente - l’assenza di risorse per il rinnovo contrattuale rappresenta un colpo mortale per la medicina generale (Quotidiano Sanità)

I dati arrivano dalla Fimmg, che… Quasi 80 candidati in meno rispetto ai posti. Il bando per iscriversi alla scuola triennale per diventare medico di famiglia in Toscana è andato piuttosto male. La nostra regione è una di quelle dove resteranno caselle vuote nel tirocinio. (La Repubblica Firenze.it)

Manovra. Fimmg: “Non ci sono risorse per i medici di famiglia”

Secondo quanto riportato sul sito del ministero della Salute ogni cittadino iscritto al Servizio sanitario nazionale (Ssn) ha diritto a un medico di medicina generale (Mmg) – il medico di famiglia – attraverso il quale può accedere a tutti i servizi e prestazioni inclusi nei Livelli essenziali di assistenza (Lea). (L'HuffPost)

«In Italia le assegnazioni a Pronto soccorsi, reparti di Medicina d’urgenza e Centrali operative sono andate deserte al 60%, con 600 posti vacanti totali. Lo dice con convinzione il presidente dell’Ordine dei medici riminese Maurizio Grossi, che di fronte a una situazione non certo rosea individua l’area che langue di più. (Corriere Romagna)

Manovra. Fimmg: “Non ci sono risorse per i medici di famiglia” 17 OTT (Quotidiano Sanità)