Mercato immobiliare, prezzi delle case in aumento e acquisti con mutuo scesi a -38,6%: i dati

Introduzione Secondo l'Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2024 di Nomisma, i prezzi degli immobili hanno "tenuto" nonostante la frenata dell'inflazione e il calo delle vendite. In riferimento alle persone fisiche, crescono le operazioni in contanti mentre diminuiscono i finanziamenti bancari, anche per effetto degli alti tassi di interesse. A livello territoriale, Napoli è il capoluogo dove il costo degli immobili è aumentato maggiormente nell'ultimo anno: +3%. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

«Negli ultimi 18 mesi il mercato immobiliare italiano ha evidenziato segnali di appannamento con una flessione della domanda di acquisto che si è tradotta in una riduzione tendenziale del numero di compravendite di poco inferiore all’8%». (Corriere Etneo)

Migliora, invece, ris… Nonostante il rallentamento del settore residenziale iniziato già nel 2023, sia proseguito anche nel primo semestre di quest’anno, non mancano segni di tenuta del mercato. (Il Mattino di Padova)

L'ultimo Global House Price Index di Knight Frank Mutuo casa: trova il migliore Calcola rata mutuo (Mutui.it)

Immobiliare: focus su politiche BCE e prospettive 2024

Il mercato immobiliare rallenta. Non solo per una questione economica. Nel primo trimestre dell’anno, le compravendite sono diminuite del 7,2% rispetto allo stesso periodo del 2023. C’entrano – spiega un’indagine di Abitare Co. (Mutui.it)

Il capoluogo campano supera di un soffio Milano, e Padova, al 2,9% e Venezia al 2,7%. La media delle variazioni delle città metropolitane si attesta a +1,7% e solo Cagliari (-0,2%) e Palermo (-0,1%) sono in territorio negativo. (Corriere della Sera)

L'andamento del comparto immobiliare in Borsa continua ad essere condizionato dai dati di un mercato che mostra ancora segnali di tentennamento, pur riservando molte promesse per il 2024, in vista di un allentamento delle politiche monetarie delle banche centrali e di una ripresa del mercato dei mutui e quindi le compravendite di abitazioni. (QuiFinanza)