Più concentrati con la dieta giusta

Più concentrati con la dieta giusta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE SALUTE

Di Maria Cristina Righi Problemi di memoria e di concentrazione? La dieta può essere di grande aiuto. Frutta secca, ricca di omega-3, per rallentare l’invecchiamento delle funzioni cerebrali. Carote per ridurre lo stress ossidativo coinvolto in diverse malattie del cervello. Barbabietole con nitrati che dilatano i vasi sanguigni e mantengono ossigenato il cervello. Quest’organo complesso che ospita miliardi di neuroni, neurotrasmettitori e molecole chimiche (come dopamina, serotonina, acetilcolina), ha bisogno di carburante, come l’intero corpo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

Seguire la dieta Mind o mangiare spesso gli alimenti da essa previsti sembra ridurre il rischio di sviluppare declino cognitivo in età avanzata, una condizione che può degenerare spesso in forme di demenza. (Fanpage.it)

L’aumento dell’aspettativa di vita è anche associato all’aumento delle persone che finiscono per soffrire di qualche tipo di demenza in età avanzata. La scienza ha scoperto che la combinazione di due eccellenti diete, la Mediterranea e la DASH, offre risultati promettenti per mantenere la salute e prolungare in modo ottimale le funzioni di un organo vitale particolarmente sensibile alla cattiva alimentazione. (Ilmeteo.net)

Una recente ricerca scientifica, condotta da un team di esperti della Monsah University di Melbourne e pubblicata sul Journal of Alzheimer's Disease, ha svelato un legame sorprendente tra (Io Donna)

Che cos’è la dieta MIND: può proteggere il cervello e rallentare il declino cognitivo?

Un nuovo studio pubblicato il 18 settembre 2024 sulla rivista online Neurology, dell’American Academy of Neurology, suggerisce che le persone che seguono una dieta simile alla dieta “Mind” potrebbero avere un rischio ridotto di sviluppare questi problemi. (Demografica | Adnkronos)

Mangiando 6 porzioni di alcuni cibi si può ridurre drasticamente il rischio di ammalarsi di una patologia molto diffusa. Ecco cosa consumare. (Butta La Pasta)

Questo regime alimentare si basa sul consumo di cibi ricchi di vitamine, carotenoidi e flavonoidi, composti noti per la loro capacità di ridurre lo stress ossidativo e l’infiammazione cerebrale. (Meteo Giornale)