Epatice C, sempre attivo presso l’Asl di Biella il programma di screening

Ogni anno il 28 luglio, si celebra la Giornata Mondiale dell’Epatite. Il tema scelto per quest’anno recita “È tempo di agire”. Serve infatti accelerare l’azione per migliorare la prevenzione, la diagnosi e il trattamento per salvare vite e migliorare gli esiti di salute. Epatice C., sempre attivo presso l’Asl di Biella il programma di screening Per quanto riguarda l’Asl di Biella è attivo il programma di screening per la diagnosi dell’Epatite C. (La Provincia di Biella)

Su altri giornali

Secondo gli ultimi dati pubblicati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) le infezioni croniche da virus dell’epatite B (HBV) e C (HCV) coinvolgono, rispettivamente, 254 e 50 milioni di persone nel mondo e causano 1,3 milioni di morti ogni anno; le infezioni da virus dell’epatite A (HAV) ed E (HEV), sebbene più largamente diffuse nei Paesi con bassi standard igienico-sanitari, si verificano anche nei Paesi europei, Italia inclusa. (Sardegnagol)

Si celebra oggi la Giornata Mondiale dell'Epatite, per sensibilizzare l'opinione pubblica sui rischi legati all'epatite; il tema scelto per quest’anno recita «È tempo di agire». E’ sufficiente recarsi al centro prelievi dell’ospedale dalle 7.00 alle 9.30 o al poliambulatorio di Cossato dalle 7.00 alle 9.00, dal lunedì al venerdì con la tessera sanitaria. (La Stampa)

Si tratta di un’infiammazione delle cellule del fegato causata da un virus: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa 354 milioni di persone nel mondo soffrono di epatite B o C. Oggi, 28 luglio, la Giornata mondiale dell'epatite. (La Gazzetta dello Sport)

Epatiti, 1 milione di morti l'anno e in Italia 280mila asintomatici

Secondo l'OMS le epatiti virali B e C sono responsabili del decesso annuale di oltre un milione di individui. In Italia, dati alla mano, si assiste ad una diminuzione dell'incidenza delle infezioni di origine virale, soprattutto in seguito all'introduzione nel 1991 della vaccinazione obbligatoria per i nuovi nati contro l'epatite B. (il Giornale)

Serve infatti accelerare l’azione per migliorare la prevenzione, la diagnosi e il trattamento per salvare vite e migliorare gli esiti di salute. è sempre attivo il programma di screening, che è completamente gratuito ed è rivolto ai cittadini biellesi nati tra il 1969 e il 1989 e ai cittadini stranieri temporaneamente presenti. (Asl Biella)

Solo per l'Epatite C lo scorso anno l'Iss ha registrato trattamenti antivirali somministrati dal 2015 al 2023 a oltre 250 mila pazienti e si stimano circa 280 mila persone infette da HCV asintomatiche e pertanto non diagnosticate. (Alto Adige)