Campagna Parkinson Italia, oltre il tremore la malattia che è 100 patologie

Campagna Parkinson Italia, oltre il tremore la malattia che è 100 patologie
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CremonaOggi SALUTE

(Adnkronos) – Il Parkinson non è una malattia, ma cento. Accanto al tremore, che è di gran lunga il sintomo più conosciuto, ne esistono altri – oltre 40 – che si combinano tra di loro in modo e con intensità differente in ogni persona. Si può quindi affermare che oggi, in Italia, ci sono almeno 300 mila Parkinson: uno per ciascun paziente. Ne possono risentire così anche l’umore, il sonno e la digestione, ma in tutti i casi emerge un punto fermo: la voglia di reagire alla malattia. (CremonaOggi)

Su altre fonti

Venerdì 29 novembre, a Savigliano, presso ... In occasione della Giornata Nazionale Parkinson, l'Ambulatorio Disturbi del Movimento di Savigliano organizza due eventi. (Virgilio)

“Ci sono persone che fanno climbing, persone con parkinson giovanile che decidono di fare un figlio, e un mio collega con Parkinson giovanile che oltre al suo lavoro ogni giorno all’alba ha una sua trasmissione radiofonica. (Adnkronos)

L’evento inizierà alle ore 17.30 con la presentazione del progetto “Boxing to Parkinson”, curato da Pasquale Garzilli e Michele Guareschi dell’Associazione Boxe Parma, svolto in collaborazione con l’Ambulatorio Parkinson. (Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma)

Al via la nuova campagna della Confederazione Parkinson Italia

MILANO (ITALPRESS) – Il Parkinson è la malattia neurodegenerativa a più rapida crescita, con una prevalenza che è raddoppiata negli ultimi 25 anni e caratterizzata da una molteplicità di sintomi che rendono difficile la sua gestione. (CremonaOggi)

Dedicata a chi convive con questa malattia è realizzata con il supporto di Zambon e il lancio è previsto in occasione della Giornata Nazionale della malattia Parkinson che si celebra il 30 novembre. (Alto Adige)

Ne possono risentire così anche l’umore, il sonno e la digestione, ma in tutti i casi emerge un punto fermo: la voglia di reagire alla malattia. Infatti, accanto al tremore, che è di gran lunga il sintomo più conosciuto, ne esistono altri – oltre 40 – che si combinano tra di loro in modo e con intensità differente in ogni persona. (Qui News Valdera)