Milesi (Parkinson Italia): "Parlare al plurale almeno 40 sintomi oltre tremore"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Adnkronos Font +: Stampa “Il Parkinson non è una malattia”, bisogna parlare “di Parkinson al plurale, perché ci sono almeno 40 modi diversi di manifestarsi di questa malattia e di incrociarsi fra le malattie, quindi è una malattia di grande complessità”. Così Giangi Milesi, presidente Confederazione Parkinson Italia commenta all’Adnkronos Salute la nuova campagna lanciata in occasione della Giornata nazionale, che si celebra il 30 novembre, con il supporto non condizionante di Zambon. (OKMugello - News dal Mugello)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L’evento, che si terrà in modalità online dalle ore 10 alle ore 13 in homepage del sito www.parkinson.it, offre l’opportunità non solo di conoscere gli ultimi progressi relativi alla gestione della malattia, comprese le opzioni terapeutiche, la diagnostica, il ruolo della genetica e molto altro, ma anche di confrontarsi e ricevere risposte dai massimi esperti sulle ultime ricerche. (Corriere della Sera)
“Ci sono persone che fanno climbing, persone con parkinson giovanile che decidono di fare un figlio, e un mio collega con Parkinson giovanile che oltre al suo lavoro ogni giorno all’alba ha una sua trasmissione radiofonica. (Adnkronos)
L’iniziativa, aperta alla cittadinanza, è rivolta principalmente ai pazienti affetti da questa patologia e ai loro familiari e caregivers, ma anche ai medici di medicina generale del territorio del Garda. (QuiBrescia.it)
Accanto al tremore, che è di gran lunga il sintomo più conosciuto, ne esistono altri – oltre 40 – che si combinano tra di loro in modo e con intensità differente in ogni persona. (Adnkronos) – Il Parkinson non è una malattia, ma cento. (CremonaOggi)
Carla si dedica all’arrampicata sportiva e Paolo ha imparato a volare ovunque con il suo simulatore, mentre Valentina è diventata mamma e Massimiliano diffonde musica e idee nuove alla radio. (Corriere della Sera)
A promuovere l’incontro, in occasione della Giornata nazionale del Parkinson che prevede eventi in un centinaio di città da nord a sud, è la società italiana Parkinson e disordini del movimento Limpe-Dismov con la collaborazione dell’associazione Parkinson Terni A. (Terni in rete)