Ecobonus 2025: dai beneficiari alle detrazioni, come può cambiare

– E' stato un tema molto caldo quello del Superbonus, fra recupero fiscale, rifacimenti di facciate, truffe e dibattiti politici. Adesso è il momento di apportare modifiche sulla base delle esperienze fin qui ricavate, cercando di usare al meglio le risorse e rispettando i parametri imposti dall'Europa. Il tempo a disposizione del Governo però è agli sgoccioli, visto che la direttiva europea “Case green” prevede che i consumi energetici degli edifici calino del 16% rispetto a quelli registrati nel 2020, e del 20-22% entro il 2035. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

Un piano per la transizione green, la patente edilizia a punti e la tecnologia BMS. Cos’è successo nel comparto edile la scorsa settimana. Un piano per la transizione green (Guida Finestra)

rawpixel, 123RF Free Images C’è fermento sull’ormai imminente Riforma Bonus edilizi , a mettere fretta sono le scadenze europee e la preoccupazione di un mercato che, da ormai troppi mesi, vive con il fiato sospeso sul futuro delle ristrutturazioni edilizie. (Rinnovabili)

Il governo è ancora alle prese con i problemi che questa manovra ha provocato, ma non vuole rinunciare a un incentivo fiscale per le ristrutturazioni edilizie e l'energia. Ecco che, allora, arriva il Bonus ristrutturazioni 2025, che cambia un po' le carte in tavola: dal prossimo anno le agevolazioni saranno più mirate e controllate, destinate solamente a ottenere risultati vantaggiosi per l'ambiente. (La Gazzetta dello Sport)

Certificati bianchi al posto di Ecobonus e Superbonus? Iniziamo a capirne di più

16-bis del TUIR, del c.d. In attesa di conoscere le disposizioni contenute nella legge di bilancio 2025 in materia di bonus edilizi, le uniche certezze per l’anno 2025 riguardano la permanenza del c.d. (Eutekne.info)

Il programma dell'esecutivo e le direttive dell'Unione Europea (Quotidiano di Sicilia)

Il Piano strutturale di bilancio di medio termine approvato dal governo il 27 settembre 2024 introduce una svolta significativa per il settore edilizio: i certificati bianchi, detti anche Titoli di Efficienza Energetica (TEE). (BibLus)