Dichiarazione della Direttrice generale dell'UNICEF Catherine Russell a conclusione della COP29
L'UNICEF è pronto a lavorare con i Governi, i partner e il settore privato per assicurare che il nuovo obiettivo di 300 miliardi di dollari di finanziamenti per il clima concordato oggi alla COP29 sia raggiunto e che sia seguito da un'azione concreta per il clima - azione di cui i 2,4 miliardi di bambini del mondo hanno disperatamente bisogno per proteggere i loro diritti, le loro vite e il loro futuro. (UNICEF Italia)
Su altre fonti
L’incontro internazionale, che ha riunito i principali leader mondiali per discutere azioni concrete contro il cambiamento climatico, è stata l’occasione per la delegazione dell’Unistrapg, per promuovere un modello integrato tra scienze e discipline umanistiche, con l’obiettivo di analizzare e gestire le sfide globali. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Si tratta di un incontro annuale in cui i rappresentanti di quasi tutti i Paesi del mondo si riuniscono per negoziare e fare progressi sulla lotta al cambiamento climatico. La Conferenza delle Parti (COP) è l’organo decisionale della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC). (Meteo Giornale)
A tal proposito, resta centrale il discorso fra chi inquina e chi, invece, subisce i danni di questo inquinamento. La voce del cosiddetto sud del mondo, che secondo logica pretende di essere compensato per le emissioni altrui, è riuscita a farsi sentire abbastanza a questo giro? (Corriere del Ticino)
I maggiori contributi sono sempre venuti da Europa e Giappone. (Tiscali Notizie)
Dopo due settimane di negoziati intensi, i quasi 200 Paesi partecipanti hanno deciso di triplicare i finanziamenti per il clima ai Paesi in via di sviluppo, portandoli da 100 a 300 miliardi di dollari annui entro il 2035. (Infobuildenergia)
Tutte le volte che si parla di clima la tentazione è quella di passare oltre. Disinteressati e forse rassegnati. (Corriere della Sera)